Eicma, il salone della moto di Milano, chiude i battenti anche per questa edizione 2018. Per noi, Eicma è un appuntamento annuale a cui non siamo disposti a rinunciare: tutte le novità che riguardano le due ruote, anche le più impensabili, si possono trovare solo al salone della moto. Eicma è, insomma, l’appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati delle due ruote. Anche quest’anno, Eicma ha riservato un’ampio spazio alla mobilità sostenile, come le bici a pedalata elettrica (e-bike) e tutte le relative novità. Dare contezza di tutti gli espositori e di tutti i padiglioni è veramente impossibile. In questa sede parleremo soltanto delle novità più interessanti: dalle moto di grande cilindrata alle piccole 125 per chi inizia, dagli scooter per le gite fuori porta a quelli elettrici per gli spostamenti cittadini. Ecco una mini rassegna delle novità di Eicma 2018. Iniziamo con Aprilia. Per il 2019 la Casa di Noale ha rinnovato le sue superbike, aggiungendo cavalli e togliendo kg. La RSV4 11000 Factory ha ora un motore di 1078 cc (prima era di 1000 cc) che eroga ben 217 CV e guadagna anche nuovi freni e un nuovo setting delle ciclistica, per un peso di 199 kg con il pieno, leggermente inferiore alla versione precedente. Per la versione RR con motore di 1000 cc ci sono invece due nuove grafiche. La nuova Aprilia è stata presentata sabato pomeriggio dal campione del mondo Max Biagi.
Parliamo di Ducati, che ha presentato a Milano la nuova Hypermotard 950, ancora più sportiva (114 cv di potenza), adrenalinica e facile da guidare grazie al corposo contributo dell’elettronica. Da segnalare anche il debutto della nuova Diavel 1260, che è stata rivista nella ciclistica, nel design e nel motore, il potente Testastretta DVT 1262.
La nuova Ducati Panigale V4r.
Stupenda anche la Panigale V4 R, vera e propria MotoGp con tanto di alette aerodinamiche in fibra di carbonio; sprigiona 221 cv che diventano 234 con lo scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič. È la Ducati di serie più potente mai prodotta.
Per quanto riguarda le Honda, le novità sono rappresentate dalle medie cilindrate. Arriva infatti la nuova Cb 650 R che completa la famiglia delle “Neo Sports Café” inaugurata lo scorso anno. La nuova sportiva carenata Cbr 650 R è ispirata nel look alla superbike Fireblade ed è spinta dal 4 cilindri in linea da 650 cc potenziato a 95 cv. Inoltre, la gamma delle 500 cc bicilindriche di Honda riceve aggiornamenti tecnici ed estetici che ne rafforzano l’immagine roadster (Cb 500 F), sportiva (Cbr 500 R) e adventure (Cb 500 X). Arriva poi un’elettronica ancora più sofisticata sulla Cbr 1000 Rr Fireblade, mentre il best seller Sh300i guadagna nel model year 2019 il controllo di trazione e lo Smart Top Box (bauletto con apertura, chiusura e sgancio senza chiave); in Italia sarà come sempre commercializzato anche con parabrezza e paramani di serie.
E infine, uno sguardo alle Moto Guzzi. Regina dello stand è la nuova crossover V85 TT che segna il ritorno della Casa al mondo adventure: monta un nuovo bicilindrico a V da 853 cc e 80 Cv (con 80 Nm a 5mila giri) ed è molto leggera (208 kg a secco): con un’altezza da terra di 830 mm la V85 TT promette di essere anche molto versatile in off-road, grazie anche al cerchio da 19 pollici all’anteriore. Dal punto di vista estetico sono in linea con la storia di Moto Guzzi il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore.
Foto: Davide Modesto