Il concorso Terra Matta di Chiaramonte a Eat Parade, rubrica del Tg2

Il concorso Terra Matta di Chiaramonte a Eat Parade, rubrica del Tg2

Il concorso Enogastronomico Terra Matta, che si svolgerà a Chiaramonte Gulfi dal 13 al 15 dicembre, diventa un appuntamento da non perdere anche per la celeberrima rubrica “Eat Parade” di Rai 2, andata in onda oggi subito dopo l’edizione delle 13 del Tg. Il concorso è stato inserito nell’agenda degli appuntamenti enogastronomici da non perdere. L’evento, organizzato dal Consorzio Chiaramonte, presieduto da Mario Molè, prevede un concorso fra ristoranti storici italiani. Questi, i ristoranti selezionati che parteciperanno il 13 dicembre all’edizione 2018 che si svolgerà presso Locanda Gulfi:

• Al Cacciatore de La Subida – chef Alessandro Gavagna
• Al Convento – chef Pasquale Torrente
• Andreina – chef Errico Recanati
• Antica Corte Pallavicina – chef Massimo Spigaroli
• Casa Vissani – chef Gianfranco Vissani
• Mercerie – chef Igles Corelli.

I ristoranti gareggeranno tra i fornelli presentando ciascuno due ricette: una già in carta nel ristorante di provenienza e una innovativa capace di valorizzare il maiale e i suoi scarti e l’impiego di almeno l’ottanta per cento tra gli ingredienti tipici del territorio ibleo. A giudicare il primo piatto, ci penserà la giuria tecnica; per quanto riguarda il secondo piatto, invece, sarà presente una giuria di cucina composta da cuochi della provincia di Ragusa e da esperti e giornalisti di settore.

Venerdì 14 dicembre, sarà la volta della cena, intesa come un vero e proprio Laboratorio del Gusto. È questa la serata che ha in mente lo chef bolognese Marcello Leoni che si cimenterà ai fornelli e metterà sulla tavola dei commensali un menu originale e caratteristico. A farla da padroni, gli ingredienti della cucina iblea: il maiale, la cipolla di Giarratana, lo zafferano, il tutto arricchito dall’ottimo olio evo DOP Monti Iblei dei produttori del Consorzio Chiaramonte e dagli eccellenti vini del territorio.

L’ultimo e importante appuntamento si terrà sabato 15 dicembre in cui andranno in scena i Musei del Gusto, vere e proprie lezioni sensoriali che accompagneranno i partecipanti nelle degustazioni di olio, vino, birra e formaggi di capra. A contorno di questa attività, sarà allestito nella piazza principale di Chiaramonte Gulfi uno street food che proporrà le eccellenze iblee, il tutto allietato dal gruppo musicale Medea. Durante la mattinata del sabato, a Giarratana si terrà un workshop tenuto dallo chef Marcello Leoni e dal giornalista Carlo Ottaviano sulla cipolla di Cannara.

Per vedere il video della puntata, cliccare il link:

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-b23b19f4-eeb1-4f4f-a2ff-745741488706.html

 

 

 

Categoria: Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*

Utilizzando questo strumento acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto descritto nell'Informativa sulla Privacy