Dalla Super Luna al transito di Mercurio: ecco cosa vedremo nel cielo del 2019

Dalla Super Luna al transito di Mercurio: ecco cosa vedremo nel cielo del 2019

Il 2019 è appena iniziato ma possiamo già dirvi che sarà un anno, dal punto di vista astronomico, particolarmente interessante per via dei numerosi eventi che lo riguarderanno e che riempiranno i cieli terrestri.
Tra tutti gli eventi previsti nel 2019, il più atteso sembra essere il transito di Mercurio davanti al Sole, un’occasione unica, se si considera che il prossimo episodio del genere si ripeterà non prima del 2032. L’appuntamento è fissato per l’11 novembre: tutti gli appassionati potranno ammirare il passaggio del più piccolo pianeta del sistema solare, che apparirà come un puntino nero che scorrerà davanti al grande disco solare. Per poter assistere al fenomeno sarà, chiaramente, necessario munirsi di un telescopio con lenti oscurate.
Alcuni eventi interessanti si verificheranno anche a breve: previstaper il 21 gennaio un’eclissi totale di Luna, fenomeno che tingerà il nostro satellite completamente di rosso. Il prossimo 2 febbraio una Superluna nasconderà Saturno. Per un’eclissi parziale di Luna, invece, si dovrà aspettare l’estate e precisamente, il prossimo 16 luglio.
Per gli amanti delle stelle cadenti, nel 2019 il picco delle Perseidi sarà tra l’11 e il 13 agosto ma quello delle Geminidi di dicembre saranno meno visibili a causa della luce lunare, in fase di piena, che renderà difficile l’osservazione.

Munitevi di telescopio o semplicemente passate una serata all’aperto: il cielo, ve lo assicuriamo, è sempre uno spettacolo.

Categoria: Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*

Utilizzando questo strumento acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto descritto nell'Informativa sulla Privacy