Santa Croce: il gelo ha distrutto almeno il 20% delle zucchine

Santa Croce: il gelo ha distrutto almeno il 20% delle zucchine

Le gelate hanno distrutto almeno il 20 per cento delle zucchine nella zona di Santa Croce Camerina e Marina di Ragusa. È l’allarme di Coldiretti Sicilia che sta monitorando i danni dell’ondata di maltempo su tutto il territorio regionale. Per la serricoltura del ragusano si tratta di un altro evento che mette in crisi i produttori – sottolinea Coldiretti – . Anche nel catanese negli ultimi dieci giorni il gelo ha colpito gli ortaggi soprattutto a Ramacca e Motta Santa Anastasia. Nelle zone montane continua il disagio per gli allevatori, mentre il peggioramento della situazione viaria aumenta i disagi di chi deve recarsi in azienda.
Questo il quadro ad oggi – commenta il presidente regionale della Coldiretti, Francesco Ferreri – . Una situazione che viene continuamente monitorata e che rappresenta l’ennesima calamità in una Regione che ha pagato un tributo altissimo anche nei mesi scorsi.
L’eccezionalità degli eventi atmosferici – sottolinea ancora il presidente – è diventata la norma e si manifesta con una più elevata frequenza di sbalzi termici significativi, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Bisogna affrontare con decisione le sfide determinate dai cambiamenti climatici con politiche adeguate.

Categoria: Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*

Utilizzando questo strumento acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto descritto nell'Informativa sulla Privacy