A Scoglitti, un progetto innovativo per la pesca

A Scoglitti, un progetto innovativo per la pesca

Sabato 26 Gennaio si è tenuto a Scoglitti, nella sede dell’Associazione Pescatori “San Francesco”, un incontro tecnico-scientifico organizzato dal Comune di Vittoria in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia – Area territoriale Ragusa, nell’ambito del progetto innovativo finanziato dal FEAMP 2014-2020, misura 1.26 “Migliorare l’igiene del pescato e favorire lo sviluppo di soluzioni innovative attraverso servizi aggregati alle imprese”.
Il progetto, presentato nel Dicembre 2016 e proposto dalla Direzione Programmazione Comunitaria (oggi Direzione Finanza, Programmazione Comunitaria, Sviluppo Economico e Partecipate) e dal dirigente Alessandro Basile, è rivolto agli operatori della pesca ed ha l’obiettivo di creare e condividere buone prassi innovative, tese a garantire l’igiene e a migliorare la qualità del pescato. Partner del progetto sono l’Associazione Pescatori “San Francesco”, con la quale il Comune ha un accordo di collaborazione, e l’Istituto Zooprofilattico della Sicilia che, in qualità di partner scientifico, ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune per le attività sperimentali del progetto.
Il meeting, al quale ha partecipato Calogero Di Bella, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo, si è prefissato l’obiettivo di ridurre il gap tra gli operatori del settore pesca, l’ente di ricerca ed il Dipartimento regionale Pesca mediterranea.
All’incontro erano presenti Francesco Antoci, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Ragusa, funzionari del Dipartimento regionale della Pesca, e rappresentanti della Capitaneria di Porto di Scoglitti e della Guardia Costiera.
Presenti anche numerosi pescatori, ai quali sono stati illustrati i risultati preliminari della sperimentazione e l’utilizzo delle cassette DUWO, che caratterizzano un nuovo metodo innovativo di incassettamento del pescato.

Categoria: Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*

Utilizzando questo strumento acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto descritto nell'Informativa sulla Privacy