Giarratana

Torna in Home
Attualità

Il Presepe di Giarratana vince il premio Miglior presepe vivente siculo-ibleo

Incetta di riconoscimenti per il presepe vivente di Giarratana in vista della 28esima edizione che prenderà il via il prossimo 26 dicembre nell’antico quartiere del Cuozzu. L’associazione culturale regionale Amici…

Cultura

Giarratana si prepara a dar vita al Presepe Vivente

Unico nel suo genere, il presepe vivente di Giarratana, curato dall’associazione Gli Amici ro Cuozzu, con il sostegno dell’amministrazione comunale, si caratterizza per la location, l’atmosfera che si crea e,…

Attualità

Presepe vivente di Giarratana, si stanno reclutando i figuranti

L’apertura delle iscrizioni per la partecipazione dei figuranti, nella nuova sede di via Nino Bixio, ha segnato l’avvio ufficiale dei preparativi per la 28esima edizione del presepe vivente di Giarratana…

Cultura

Presepe vivente di Giarratana, si cercano figuranti

Si riparte. In uno scenario di straordinaria suggestione, tornerà anche quest’anno il presepe vivente di Giarratana. La perla degli Iblei, ormai da decenni, si caratterizza per una delle manifestazioni più…

Cronaca

Rapina alle poste di Giarratana

Rapina questa mattina al portavalori dell’Ufficio delle poste a Giarratana, in corso Calatafimi. Secondo le prime informazioni due individui, entrambi con il volto coperto, intorno alle 8.30, avrebbero prelavato dalla…

Cultura

Ancora festa a Giarratana, fino al 9 settembre in onore di San Giuseppe

È l’unica festa ripetuta due volte nel corso dell’anno. Tutto ciò a testimoniare l’entusiasmo e la devozione della comunità dei fedeli nei confronti del patriarca San Giuseppe. Oltre ai solenni…

Cronaca

Conclusi, a Giarratana, i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

Uno spettacolo nello spettacolo. Stefania Bruno, la più famosa artista di “sand art” in Italia, ha raccontato a suo modo, in maniera suggestiva e coinvolgente, la storia di San Bartolomeo…

Cronaca

Coloratissima ‘sciuta’ di San Bartolomeo a Giarratana

E’ stata una delle “Sciute” più belle degli ultimi anni. Con colori a tempesta. Dominata dal grido assordante che esce dal cuore e che sovrasta fedeli e devoti: “Iautu u…

Cultura

A Giarratana è il giorno della “Sciuta” del simulacro del Santo Patrono

E’ il giorno più atteso dai fedeli e dai devoti di Giarratana. E’ il 24 agosto, la giornata in cui cade la solennità di San Bartolomeo apostolo, patrono del centro…

Cronaca

A Giarratana, si festeggia il Santo Patrono, San Bartolomeo

Dopo il rito della “Scinnuta” di giovedì scorso e in attesa della solennità del 24 agosto, quando, tra l’altro, si consumerà lo straordinario momento della “Sciuta”, con fedeli e devoti…

Cronaca

Al via i festeggiamenti, a Giarratana, in onore del Patrono San Bartolomeo

E’ la festa delle feste. Non solo tutta Giarratana si mobilita, ma i fedeli arrivano dall’intero circondario. Con l’obiettivo di rinnovare la devozione al Patrono principale. Nel centro montano denominato…

Cultura

Grande Festa, a Giarratana, per la Madonna della Neve

La “Sciuta” della Madonna della neve, Patrona di Giarratana, ancora una volta, Festa dalle grandi emozioni, fra spettacoli pirotecnici e lo sparo di mortaretti e ‘nazaiareddi’ coloratissimi. Presenti, oltre ai…

Cronaca

Giarratana onora Maria Santissima della Neve

Il suono a festa delle campane e lo sparo di colpi a cannone annuncerà, sabato 4 agosto, la vigilia della solennità della santa Patrona a Giarratana. Entrano nel vivo i…

Cronaca

A Giarratana la prima “Festa del folklore siciliano”

Tanto divertimento musica folkloristica e balli siciliani hanno fatto sì che prendesse il via la prima edizione della “Festa del folklore siciliano”. Più di 1000 visitatori hanno preso parte alla…