Pozzallo

Torna in Home
Cultura

Non sapevo che il mare fosse salato: a Pozzallo si presenta il libro di don Nandino Capovilla e Betta Tusset

Due appuntamenti a Pozzallo venerdi 14 dicembre per la presentazione del libro Non sapevo che il mare fosse salato di don Nandino Capovilla e Betta Tusset edito dalle Edizioni Paoline. I due autori racconteranno le storie di profughi, rifugiati, migranti che attraverso il Mediterraneo hanno raggiunto fortunosamente il nostro Paese per sfuggire a guerre e povertà. Don Nandino Capovilla è un parroco di Venezia che ha aperto le porte della sua canonica per Amadou, dal Gambia; per Festus, dalla Nigeria;…

Cronaca

3 kg di marijuana sequestrati al porto di Pozzallo

Attività di controllo presso il porto di Pozzallo. Le attività delle Fiamme Gialle pozzallesi, anche con l’ausilio delle unità cinofile del Corpo, hanno portato nei giorni scorsi all’arresto in flagranza di reato di un ragazzo modicano,  C.A., 27 anni, il quale a seguito del controllo è stato trovato in possesso di oltre 3 kg di marijuana, ben occultati all’interno del proprio bagaglio. Il giovane, incensurato, è stato associato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la casa circondariale di Ragusa, dove dovrà…

Cronaca

Pozzallo: arrestato per droga un giovane incensurato

I Carabinieri di Pozzallo hanno arrestato, nel pomeriggio di ieri, un giovane pozzallese per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente. Insieme all’unità cinofila del nucleo di Nicolosi, sono stati condotti a casa del giovane di 27 anni incensurato. Il cane ha fiutato sin da subito la presenza di droga nell’abitazione, ed i Carabinieri hanno rinvenuto una busta contenente quasi 200 grammi di marijuana ed un grammo di hashish, oltre a diversi strumenti per il taglio ed il confezionamento dello…

Cronaca

Pozzallo: lo fermano per un controllo, non ha il casco. Viene arrestato per aggressione e minaccia.

I Carabinieri di Modica, la scorsa notte, hanno arrestato per violenza, resistenza, minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale un giovane pozzallese. La pattuglia dell’Arma aveva fermato un giovane alla guida di un ciclomotore che non indossava il casco protettivo. Alla richiesta dei documenti, il ragazzo forniva generalità di un altro soggetto, ed alla contestazione per guida del veicolo senza uso di casco protettivo, minacciava di gravissime conseguenze al militare sferrando numerosi calci e pugni all’altro Carabiniere. Al termine del controllo,…

Cronaca

20 kg di cannabis da Pozzallo a Malta. Arrestati sei italiani

In meno di 24 ore, controlli della Squadra antidroga, assistita dalla Dogana di Malta, hanno portato all’arresto di sette uomini, le cui età variano tra 23 e 51 anni. Sei di nazionalità italiana che risiedono in Sicilia, e un maltese che risiede in Birkirkara. Gli arresti hanno avuto luogo dopo diverse ispezioni su veicoli arrivati a Malta da Pozzallo. In uno dei veicoli, fermato a Birkirkara, sono stati trovati 20 chili di cannabis, confezionata in 34 pacchetti nascosti in vari…

Attualità

6 di pendenti del Comune di Pozzallo firmano il contratto a tempo indeterminato

Ieri 30 novembre, dopo anni di precariato, è stato firmato il contratto a tempo indeterminato per 6 dipendenti del Comune di Pozzallo. Il Sindaco Roberto Ammatuna si complimenta per il minuzioso lavoro svolto dagli uffici e per il traguardo raggiunto dai sei dipendenti. Con soddisfazione augura a tutti un buon lavoro presso l’Ente. Un pensiero, sia da parte del Sindaco che da tutti i colleghi, va ad una amica che oggi si sarebbe unita alla gioia della firma: Anna Distefano….

Attualità

Un albero d’ulivo contro i pregiudizi, a Pozzallo

Un albero di ulivo piantato in un’aiuola del lungomare Raganzino, di fronte al porto, per “Puliamo il mondo dai pregiudizi”, l’iniziativa di Legambiente Pozzallo, Circolo “A Valata. Stamane, alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira”, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno assistito alla piantumazione di un albero di ulivo ed una stele commemorativa in pietra, apponendovi poi dei messaggi di solidarietà, contro i pregiudizi, soprattutto nei confronti dei migranti che sbarcano a Pozzallo. Alla manifestazione era presente il Sindaco Roberto Ammatuna…

Cronaca

Pozzallo: sequestrate 11 tonnellate di hashish, arrestati due cittadini bulgari

Il Comando Regionale della Guardia di Finanza Sicilia, in cooperazione con il Comando Operativo di Pratica di Mare ed il Servizio Centrale Investigativo Criminalità Organizzata di Roma, ha portato a termine, grazie al coordinamento internazionale garantito dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga italiana con le Autorità spagnole, un’importante operazione che ha permesso di assestare un altro durissimo colpo al narcotraffico nel Canale di Sicilia. Questa volta sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo e…

Attualità

Migrante eritrea ingiuriata a Ragusa, il sindaco di Pozzallo: Episodio figlio di un clima d’intolleranza

Un episodio increscioso quello accaduto ieri in ospedale, al “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla, nei confronti di Fara, la mamma diciannovenne che, accompagnata dagli operatori dell’Hotspot di Pozzallo, era andata a far visita alla figlioletta Mecat, nata da quindici giorni, arrivata sul barcone di migranti sbarcato sabato scorso a Pozzallo. “Un episodio intollerabile, nei confronti di una giovanissima mamma che ha pure sùbito violenza, dal quale prendiamo le distanze. Non dobbiamo dimenticare che quando si parla di migranti, si…

Cronaca

Pozzallo: sposini e spacciatori di droga, arrestati

I Carabinieri della Stazione di Pozzallo hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti una coppia sposata di Pozzallo. Nel corso delle attività svolte quotidianamente per il contrasto al fenomeno dello spaccio degli stupefacenti, i militari dell’Arma avevano raccolto informazioni dal territorio che conducevano ad una giovane coppia della cittadina marinara dedita allo spaccio. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire all’interno di una stanza dell’appartamento una busta con 35 grammi di marijuana e 4 grammi…

Cronaca

La droga nel reggiseno, arrestata coppia di Pozzallo

I Carabinieri di Pozzallo hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti una coppia di conviventi di Pozzallo. I militari dell’Arma avevano notato un frequente afflusso di soggetti dediti all’assunzione di droga all’interno dell’abitazione dei giovani. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire all’interno del reggiseno della donna un pezzo di hashish di circa 35 grammi, ed altre scagliette sono state rinvenute addosso all’uomo, inoltre, un bilancino ed un coltello utilizzato per il taglio della droga….

Cronaca

Sbarco a Pozzallo, arrestati cinque presunti scafisti egiziani

Cinque egiziani sono accusati di essere i presunti scafisti del barcone, con 264 migranti a bordo, quasi tutti eritrei, arrivato due giorni fa nel porto di Pozzallo. Tutti sono stati fermati dalla polizia di Stato. I presunti scafisti sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Secondo i testimoni ascoltati dalla Squadra Mobile di Ragusa, erano i componenti di tutto l’equipaggio che era alla guida del natante. Ciascun migrante avrebbe pagato 1.500 euro per raggiungere l’Italia, per un ‘incasso’ per gli organizzatori…

Cronaca

Incidendente a Pozzallo, in prognosi riservata un modicano di 62 anni

Incidente ieri sera in contrada Aguglie a Pozzallo, ai danni di un modicano di 62 anni. L’uomo è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Maggiore di Modica. La polizia municipale è intervenuta per accertare le cause dell’incidente: secondo le prime informazioni, a scontrarsi è stato un furgone Mercedes, condotto da un uomo di 47 anni e un motociclo LMD, guidato dalla vittima. Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118 che ha trasportato il motociclista in ospedale dove è stato immediatamente operato…

Cronaca

Pozzallo: sequestri e verbali per gli abusivi del mercato

La Polizia Locale, in collaborazione con i Carabinieri di Pozzallo, contro l’abusivismo commerciale. Ieri mattina sono stati effettuati  controlli al mercatino del venerdi, al lungomare Raganzino. Nel corso dei controlli, durati alcune ore, è stata sequestrata merce di materia variegata e relativa attrezzatura e sono stati elevati verbali amministrativi per un totale di 3.500 euro. L’attività ispettiva della Polizia Locale non sarà un evento isolato.