Pozzallo

Torna in Home
Cronaca

Pozzallo: s’indaga sull’incendio delle tre auto

Indagini in corso per stabilire come mai tre auto sono andate a fuoco a Pozzallo, nella notte fra domenica e lunedì. Erano circa l’1.30 del mattino quando i residenti di via Napoli sono stati svegliati da un boato. A bruciare, nella notte, una Volkswagen Sciricco, una Renault Clio e una Nissan Primera. L’incendio, si è propagato dalla Scirocco alle altre auto. I vigili del fuoco, intervenuti immediatamente per domare le fiamme, hanno dovuto faticare non poco per avere ragione dell’incendio….

Cronaca

Pozzallo: tre auto in fiamme, forse un gesto intimidatorio

Tre auto incendiate a Pozzallo, precisamente in via Napoli, in pieno centro. Il rogo si è scatenato nella notte tra domenica e lunedì. Pare che il rogo sia scaturito da una Golf Scirocco. Si pensa ad un gesto intimidatorio nei confronti del proprietario, un uomo originario di Scicli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri per i rilievi. Non ci sono stati feriti ma il prospetto di un’abitazione adiacete, a causa delle fiamme, è stato intaccato….

Attualità

Pozzallo: inaugurato punto vendita Don Puglisi

Un info-point e un punto vendita ‘Don Puglisi’ con cioccolata modicana e biscotti, attorno al trinomio qualità-tradizione-solidarietà. qDa venerdì sera anche a Pozzallo prodotti solidali, buoni due volte: per chi li produce e per chi li consuma. Con l’inaugurazione del ‘punto’ di via San Martino, al civico 4, e la festa con musica e frittelle in piazza, si è conclusa la prima tappa dell’itinerario ‘Eventi mediterranei’ promossa dalla Fondazione di Comunità Val di Noto in collaborazione con la cooperativa etica…

Cronaca

Pozzallo: sequestrati tre esemplari di tonno alletterato

Sono stati sequestrati dalla capitaneria di Porto di Pozzallo, tre esemplati di tonno “alletterato” (euthynnus alletteratus), scopero su un natante da diporto condotto da un pescatore sportivo locale, approdato su una spiaggia del litorale pozzallese. Il tonno in questione (detto così perchè porta dei disegni neri sul dorso che ricordano le scritture fatte di lettere e simboli), è stato catturato in violazione della normativa di settore e con attrezzi non consentiti. L’uomo, residente a Pozzallo, è stato colto in flagranza…

Cronaca

Gli scafisti che amano i selfie. Arresti a Pozzallo

La Polizia Giudiziaria a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di: B.A. nato in Algeria di anni 27 e Z.A. nato in Algeria di anni 25. Secondo i testimoni sono loro che hanno condotto l’imbarcazione partita dalle coste libiche. I responsabili del delitto previsto dall’art. 12 D.Lgs.vo 25.7.1998 nr. 286, concorreva con altri soggetti presenti in Libia al fine di trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel…

Cultura

A Pozzallo, tre giorni dedicati a Giorgio La Pira

«Giorgio La Pira aveva una predilezione per i poveri. Anche Aldo Moro. Pensavano a una costituzione inclusiva, in cui il paese fosse una casa comune, per tutti, non solo per alcuni. Perché se è a misura di povero, di ultimo è a misura di tutti». È il messaggio che Annachiara Valle, giornalista di Famiglia Cristiana e autrice del volume ‘Giorgio La Pira, vivere per la comunità’, ha lasciato ai tanti studenti che, questa mattina, hanno affollato il Cinema Giardino di…

Cultura

A Pozzallo gli Eventi Mediterranei. Nel solco di Giorgio La Pira

‘Ospitalità e pensieri mediterranei’ è un progetto della Fondazione di comunità Val di Noto articolato in luoghi, eventi, itinerari che si è avviato con la riapertura di Villa Polara come Casa per ferie lo scorso 9 luglio e che ora continua con una serie di eventi mediterranei a Pozzallo. Il logo vuole da una parte richiamare che si tratta di un evento, ovvero di un appuntamento festivo, dall’altra si rileva l’espressione “venti mediterranei” in alternativa ai “venti di guerra”. Sono…

Cronaca

Nessuna traccia di Alessandro Fede, l’appello dei parenti. VIDEO

E’ davvero un mistero la scomparsa del giovane pozzallese di 28 anni, Alessandro Fede, sparito nel nulla dopo aver avuto un incidente stradale in contrada Bruffalori, nei pressi della Scicli-Sampieri. I parenti hanno lanciato ieri un messaggio su facebook e stamani, ritornati sul luogo dell’incidente, hanno rilasciato un accorato e commovente appello ai microfoni del collega Carmelo Riccotti La Rocca. “Aiutateci a ritrovarlo, vi prego”: c’è commozione e tanta paura per la sorte di questo ragazzo. Alessandro Fede, dopo aver…

Cronaca

E’ scomparso Alessandro Fede, un giovane di Pozzallo

Non si hanno più sue notizie da venerdì: Alessandro Fede, 28 anni, giovane pozzallese, è scomparso in seguito ad un incidente stradale che ha avuto sulla Scicli-Sampieri, all’altezza del passaggio a livello. A dare l’allarme su Facebook, i familiari e gli amici del ragazzo.Pare che il giovane stesse tornando a Pozzallo dopo una visita in ospedale per alcuni accertamenti, quando avrebbe avuto, intorno alle 17, un incidente stradale. La stranezza sta nel fatto che mentre lauto è stata ritrovata aperta…

Cronaca

Pozzallo: autolavaggio con spaccio, arrestato titolare

I Carabinieri di Pozzallo in collaborazione con i colleghi del Nucleo Cinofili di Nicolosi hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un pozzallese, pregiudicato. Nel corso della mattinata era scattata l’operazione dell’Arma che, a seguito di diverse segnalazioni relative ad un autolavaggio, voleva chiarire i motivi del frequente ed inspiegabile viavai di giovani nei pressi dell’esercizio. Il titolare dell’autolavaggio è stato accompagnato a casa e la perquisizione domiciliare, grazie al fiuto del cane, ha permesso…

Attualità

A Pozzallo, un’ordinanza contro le sale da gioco

Il Sindaco di Pozzallo ha avviato una vigorosa limitazione ai giochi d’azzardo. Con propria ordinanza ha vietato l’apertura di sale da gioco, sia di quelle tradizionali che di video lottery terminal, localizzati anche oltre 500 metri da istituti scolastici di ogni ordine e grado, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili e ricreativi e sportivi frequentati principalmente da giovani, strutture culturali e residenziali, istituti bancari. La scelta operata dal Sindaco Ammatuna muove dal fatto che il gioco d’azzardo…

Attualità

Rescisso contratto con ditta appaltatrice stazione passeggeri di Pozzallo

Rescisso il contratto per grave inadempimento, irregolarità e ritardo con la ditta aggiudicataria dei lavori per la realizzazione della stazione passeggeri di Pozzallo. Andati a vuoto ultimatum e diffide e acclarato il notevole ritardo accumulato nella consegna dei lavori, il dirigente del settore “Lavori Pubblici e Infrastrutture”, Carlo Sinatra, ha proceduto alla risoluzione di appalto in danno per grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo per negligenza dell’appaltatore, il Consorzio Stabile Aedars Scars nonché l’impresa designata per l’esecuzione dei lavori…

Cronaca

Pozzallo, sprofonda via dell’Arno, strada chiusa. VIDEO

Il maltempo di queste ore non accenna a placarsi e i maggiori disagi si registrano, principalmente, lungo le zone costiere della provincia: Scicli, Pozzallo, Modica, ma anche Vittoria ed Acate sembrano essere le città maggiormente colpite. A Pozzallo, in particolare, Raganzino, via dell’Arno e strade limitrofe risultano completamente allagate. Via dell’Arno è stata chiusa in quanto è letteralmente sprofondata. Sul manto stradale si sono formate delle vistose crepe, dovuto alla forza dei temporali e al mancato reflusso delle acque bianche….

Cultura

Soldado, di Stefano Sollima. Prima nazionale a Pozzallo

Martedì 16 ottobre, alle ore 19,30, all’anfiteatro Pietrenere di Pozzallo ci sarà   la prima nazionale del film di Stefano Sollima “Soldado”. Alla proiezione parteciperà, oltre al regista, anche il responsabile di “01 Distribution”, la società che cura la distribuzione per Rai Cinema. Si tratta di un evento eccezionale per Pozzallo perché, abitualmente, queste proiezioni si svolgono nella grandi città o nelle location dove è stato girato il film. Protagonisti della pellicola sono gli attori Josh Brolin e Benicio del Toro,…