Accesso ispettivo della Direzione investigativa antimafia di Catania nel cantiere del Lotto 1 dell’autostrada Ragusa-Catania, in corso di realizzazione. L’obiettivo è acquisire tutte le informazioni relative al cantiere – sub appaltatori presenti, manodopera, entrate e uscite giornaliere – ai fini di prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata. I controlli rientrano nelle funzioni della Dia che ha la delega alle ispezioni sui luoghi di lavoro dei grandi appalti pubblici.
La Ragusa-Catania è una delle opere più importanti in corso di realizzazione in Sicilia. I lavori sono stati suddivisi in quattro lotti, tutti aggiudicati all’inizio del 2023. Complessivamente è previsto un investimento di quasi un miliardo e mezzo di euro, finanziato dal Fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020, da risorse di Anas e, in parte, anche da fondi della Regione Siciliana Poc 2014-2020.
Il lotto 1 è stato aggiudicato alla società We Build, colosso delle costruzioni che in Sicilia è impegnata anche in molti altri cantieri fondamentali. Il lotto 1 prevede la realizzazione di 18 chilometri con due carreggiate da 600 metri circa e interessa i Comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, dallo svincolo con la strada statale 115 allo svincolo con la strada provinciale 5 (escluso), e prevede un importo lavori complessivo di quasi 220 milioni di euro.









