Maltempo: in Italia danni all’agricoltura per 600 milioni di euro. In Sicilia, addio agrumeti

Maltempo: in Italia danni all’agricoltura per 600 milioni di euro. In Sicilia, addio agrumeti

I danni causati dal maltempo in Italia, dall’inizio dell’anno ad oggi, ammonterebbero a circa 600 milioni di euro. E’ questa la prima stima effettuata da Coldiretti Sicilia, in seguito all’ultima devastante ondata anomala di maltempo che si è abbattutta sulla Sicilia Orientale, in particolare nel catanese e nel siracusano. Catania,  Palagonia, Scordia e Ramacca dove sono state colpite le coltivazioni di agrumi con danni fino al 100% del raccolto e piantagioni completamente allagate fra Lentini e Carlentini nelle contrade di San Leonardo, Badiula, Pantano, Salemi, Agnone, Maddauso, Valsavoia, Biviere e Bonvicino.

L’andamento anomalo di quest’anno conferma la tropicalizzazione del clima e i cambiamenti in atto si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo.

Categoria: Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori*

Utilizzando questo strumento acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto descritto nell'Informativa sulla Privacy