giovedì, Giugno 4, 2026
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cultura

Giornata internazionale della donna, le iniziative in programma all’ospedale Civile di Ragusa

by Redazione
25 Ottobre 2018
in Cultura
Giornata internazionale della donna, le iniziative in programma all’ospedale Civile di Ragusa
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

L’origine e il significato della giornata internazionale della donna. Senza trascurare il triste fenomeno che vede le donne vittime di violenza e di abusi. L’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute ha individuato un modo differente dal solito per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo. “Un momento di riflessione oltre che di preghiera – dice il direttore dell’Ufficio diocesano, don Giorgio Occhipinti – è quello che abbiamo in programma per mercoledì 8 marzo perché vogliamo fare in modo che non sia sprecata l’occasione di confrontarci su problematiche che meritano la massima attenzione da parte di tutti, nessuno escluso”. L’appuntamento è, dunque, mercoledì a partire dalle 10 nella cappella dell’ospedale Civile di Ragusa. “E’ importante – aggiunge don Occhipinti – ricordare il significato dell’8 marzo per continuare a portare avanti battaglie significative come quella, ad esempio, contro il femminicidio”. Per l’occasione, dopo una riflessione comune, si terrà la benedizione delle donne presenti in particolare di quelle che fanno volontariato a fianco dei malati, e dei loro familiari, che combattono per la vita. A seguire anche la visita nei reparti e l’offerta di un ramoscello di mimosa, in segno di solidarietà, alle donne che, attraverso il loro servizio medico e infermieristico, sono al servizio di donne malate, anche anziane, che ci insegnano, nonostante la loro età e le loro sofferenze, i veri valori della vita. Mimose, naturalmente, anche per le ammalate.

Infine, don Occhipinti ha scelto una preghiera di Madre Teresa di Calcutta per caratterizzare ancora meglio questa giornata. La preghiera, intitolata “Dedicato alle donne”, dice:

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!

Madre Teresa di Calcutta

 

Tags: don occhipintidonnaGiornatainternazionale

Redazione

Next Post
Vandali scatenati a Ispica, il sindaco Muraglie: “Chi ha visto o sa qualcosa denunci”

Vandali scatenati a Ispica, il sindaco Muraglie: "Chi ha visto o sa qualcosa denunci"

Cronaca ed Attualità

Comiso, l’istituto comprensivo Verga ottiene il primo premio per il service Sport e inclusione

Comiso, l’istituto comprensivo Verga ottiene il primo premio per il service Sport e inclusione

3 Giugno 2026
Scicli, celebrate a palazzo Spadaro le 21 madri costituenti

Scicli, celebrate a palazzo Spadaro le 21 madri costituenti

3 Giugno 2026
Modica e le nuove frontiere del carcinoma mammario

Modica e le nuove frontiere del carcinoma mammario

3 Giugno 2026
Si trova a Ragusa l’unico ristorante stellato italiano inserito nella Guida Michelin mondiale sulle location più insolite

Si trova a Ragusa l’unico ristorante stellato italiano inserito nella Guida Michelin mondiale sulle location più insolite

2 Giugno 2026
Ragusa, iniziano venerdì i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore

Ragusa, iniziano venerdì i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore

2 Giugno 2026
Terremoto avvertito anche a Ragusa, l’epicentro a Messina

Forte terremoto in Calabria avvertito anche in provincia di Ragusa

3 Giugno 2026

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Arriva il pesce scorpione nel mare di Ragusa

Arriva il pesce scorpione nel mare di Ragusa

3 Giugno 2026
Comiso, vendita abusiva di alimenti in un’abitazione: tutto sequestrato

Comiso, vendita abusiva di alimenti in un’abitazione: tutto sequestrato

3 Giugno 2026
Scoglitti, scontro auto-moto: ferito un centauro

Scoglitti, scontro auto-moto: ferito un centauro

3 Giugno 2026

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica