• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
mercoledì, Dicembre 10, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cronaca ed Attualità Cronaca

Call center chiama a nome di Federconsumatori Sicilia, ma è una truffa

by Redazione
17 Maggio 2019
in Cronaca
Call center chiama a nome di Federconsumatori Sicilia, ma è una truffa
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Federconsumatori Sicilia è venuta a conoscenza di una grave truffa ai danni di un consumatore palermitano, perpetrata sfruttando il buon nome dell’associazione di tutela dei diritti dei consumatori. Un operatore di call center ha infatti contattato l’utenza telefonica del signore, spacciandosi per dipendente di una nota compagnia telefonica e affermando che il contratto telefonico era in scadenza. Subito dopo ha annunciato al signore che avrebbe ricevuto una seconda telefonata, da parte di un operatore di Federconsumatori, che l’avrebbe aiutato a scegliere il contratto telefonico migliore. Telefonata, falsa ovviamente, che è però realmente avvenuta: il finto “operatore Federconsumatori” ha indotto l’utente a sottoscrivere un contratto con un’altra compagnia telefonica.

Risultano, in altre parti d’Italia, truffe molto simili in cui il nome di Federconsumatori viene speso per sponsorizzare altri contratti per altri servizi, come la fornitura di energia elettrica e gas. Federconsumatori Sicilia ribadisce, per l’ennesima volta, che si tratta di truffe vere e proprie e mai e poi mai un operatore di Federconsumatori chiamerà i consumatori per suggerire questo o quell’altro contratto.

“Queste truffe – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa – non solo inducono i consumatori a sottoscrivere contratti poco vantaggiosi ma, innegabilmente, ledono l’immagine della nostra associazione. Per questo, se riusciremo a rintracciare il call center dal quale è partita la telefonata al consumatore palermitano, sporgeremo prontamente denuncia e chiederemo alla compagnia telefonica per cui tale call center lavora di revocargli il mandato di vendita. Tutto questo – conclude La Rosa – per tutelare sia gli interessi dei cittadini consumatori che la nostra immagine che, al contrario, da sempre è stata caratterizzata da imparzialità, serietà e avulsa da qualsivoglia rapporto di collaborazione con aziende private”.

Tags: callcenterchiamafederconsumatorinometruffa

Redazione

Next Post
Catania: arriva Liquid Traces, il racconto dei morti del Mediterraneo

Catania: arriva Liquid Traces, il racconto dei morti del Mediterraneo

Cronaca ed Attualità

Ragusa, malore in aula per l’assessore al Bilancio: si interrompe la seduta del consiglio comunale

Ragusa, malore in aula per l’assessore al Bilancio: si interrompe la seduta del consiglio comunale

9 Dicembre 2025
Aeroporto di Comiso, migliorano i controlli per i passeggeri

Aeroporto di Comiso, migliorano i controlli per i passeggeri

9 Dicembre 2025
Ragusa piange la scomparsa di Pasqualino Dipasquale

Ragusa piange la scomparsa di Pasqualino Dipasquale

9 Dicembre 2025
Castello di Donnafugata, Fdi: “Figuraccia per il sindaco e per la sua maggioranza”

Castello di Donnafugata, Fdi: “Figuraccia per il sindaco e per la sua maggioranza”

9 Dicembre 2025
Pozzallo, nominata la commissione straordinaria di liquidazione per l’estinzione dei debiti

Pozzallo, nasce il comitato “Più Uno” per ridare centralità al territorio

9 Dicembre 2025
Giarratana, al via ieri sera l’esperienza dell’adorazione continuata

Giarratana, al via ieri sera l’esperienza dell’adorazione continuata

9 Dicembre 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Vittoria, aggrediscono e rubano lo smartphone a un ragazzino di 10 anni

Vittoria, aggrediscono e rubano lo smartphone a un ragazzino di 10 anni

9 Dicembre 2025
Ragusa, malore in aula per l’assessore al Bilancio: si interrompe la seduta del consiglio comunale

Ragusa, malore in aula per l’assessore al Bilancio: si interrompe la seduta del consiglio comunale

9 Dicembre 2025
La ginnasta modicana Giulia Cappello vince il trofeo atleta dell’anno Salvatore Padua

La ginnasta modicana Giulia Cappello vince il trofeo atleta dell’anno Salvatore Padua

9 Dicembre 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica