mercoledì, Luglio 29, 2026
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cronaca ed Attualità Cronaca

Caporalato: arrestato il titolare di un’azienda agricola a Vittoria

by Redazione
7 Giugno 2019
in Cronaca
Caporalato: arrestato il titolare di un’azienda agricola a Vittoria
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria – arresta titolare di azienda agricola e zootecnica, un vittoriese di danni 63, per sfruttamento della manodopera e furto energia elettrica.
La Squadra Mobile congiuntamente al Commissariato di Vittoria continua l’attività di controllo presso le aziende della provincia iblea così come disposto dal Questore di Ragusa Salvatore La Rosa.
I controlli vengono effettuati dalla Polizia di Stato con l’imprescindibile concorso del personale dell’ASP (Spresal e Siav), dell’Ispettorato del Lavoro e quando necessario della Polizia Locale competente per territorio per gli abusi edilizi.
I poliziotti hanno sottoposto a controllo un’azienda di Vittoria dove sono stati controllati in tutto 6 lavoratori (uno in “nero”), 3 rumeni (1 donna), 2 tunisini e 1 italiano.
Una volta all’interno dell’azienda i poliziotti accertavano diverse irregolarità, tra queste sicuramente la mancanza delle più elementari dotazioni di sicurezza tanto che lo Spresal ha comminato le relative sanzioni.
Dal racconto degli operai sono emerse chiare responsabilità a carico del titolare in ordine allo sfruttamento lavorativo.
Gli operai erano divisi in due gruppi, uno si occupava del raccolto delle melenzane ed un altro l’allevamento di bestiame.
Ogni operaio veniva pagato meno di 4 euro l’ora, compreso il fratello del titolare. La condotta del titolare era particolarmente grave in quanto alcuni operai erano costretti (per lo stato di bisogno) a dormire in azienda in un tugurio privo di qualsivoglia condizione di abitabilità, igienica e di sicurezza.
Durante il controllo è stato accertato che il titolare rubava l’energia elettrica, così come constatato dai tecnici Enel intervenuti in supporto.
Gravi pericoli correvano gli operai per un invaso creato all’interno dell’azienda privo di recinzione tranne che per alcune parti protette da vecchie reti per materassi arrugginite. A tal proposito si ricorda che negli ultimi anni sono stati diversi gli uomini morti per annegamento all’interno delle vasche idriche non protette da recinzione.
Lo Spresal deputato a riscontare le violazioni della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, ha constatato, come detto, diverse criticità che sono state tutte sanzionate.
Il Siav ha riscontrato in questo caso che le abitazioni non avevano i requisiti di minimi per ottenere l’idoneità alloggiativa e la Polizia Municipale di Vittoria ha verificato l’irregolarità rispetto alla possibilità di destinare gli immobili a civili abitazioni.
Al termine dell’escussione di tutti i lavoratori, il titolare è stato arrestato per sfruttamento della manodopera e sottoposto ai domiciliari.
“La Polizia di Stato continua a sorvegliare sulle aziende presenti nel territorio della provincia di Ragusa al fine di tutelare i lavoratori sfruttati senza alcuno scrupolo dai titolari. I controlli, come più volte ribadito, hanno la funzione di proteggere l’economia iblea da chi invece tenta di distruggerla concorrendo illecitamente con gli imprenditori onesti”.

Tags: AgricolaarrestatoaziendaCaporalatotitolareunaVittoria

Redazione

Next Post
A Palermo torna il beer Bubbles, il festival delle birre artigianali

A Palermo torna il beer Bubbles, il festival delle birre artigianali

Cronaca ed Attualità

Acate piange la scomparsa di Ida Castiglione. Aveva 48 anni

Acate piange la scomparsa di Ida Castiglione. Aveva 48 anni

28 Luglio 2026
Il calcio balilla umano a Giarratana nei giorni della patrona

Il calcio balilla umano a Giarratana nei giorni della patrona

28 Luglio 2026
Ordine dei commercialisti di Ragusa e corso di laurea Mies dell’Università di Catania insieme per gli studenti iblei

Ordine dei commercialisti di Ragusa e corso di laurea Mies dell’Università di Catania insieme per gli studenti iblei

28 Luglio 2026
Maria Ss. della Neve, al via da domani le celebrazioni in onore della patrona

Maria Ss. della Neve, al via da domani le celebrazioni in onore della patrona

27 Luglio 2026
Scicli, 17enne trovato in possesso di hashish e di una ingente somma di denaro: denunciato

Scicli, la protezione civile riattiva la corrente e mette in sicurezza tre pazienti

27 Luglio 2026
Playa Grande, la Guardia costiera salva due bagnanti

Playa Grande, la Guardia costiera salva due bagnanti

27 Luglio 2026

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Clamorosa rissa in piazza Manin, coinvolte 50 persone

Clamorosa rissa in piazza Manin, coinvolte 50 persone

28 Luglio 2026
Scicli, aveva rubato in un negozio e deteneva droga: in carcere un 44enne

Scicli, una ventenne trovata morta in casa. Indagano i carabinieri

28 Luglio 2026
Acate piange la scomparsa di Ida Castiglione. Aveva 48 anni

Acate piange la scomparsa di Ida Castiglione. Aveva 48 anni

28 Luglio 2026

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica