sabato, Giugno 6, 2026
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica ed Economia Economia

Anche a Ragusa la ristorazione rischia di morire. L’appello di ConfCommercio: “Servono misure a fondo perduto”

by Redazione
28 Aprile 2020
in Economia
Ristoranti italiani: nel 2018 è record di chiusure, chiusi oltre 26 mila locali
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

“Le decine di dipendenti dei pubblici esercizi della provincia di Ragusa stanno ancora aspettando la cassa integrazione, il decreto liquidità stenta a decollare e in più si apprende che si potrebbe riaprire dal primo di giugno. Significano altri milioni di danni che portano le perdite stimate a 10-11 milioni di euro in totale dall’inizio della crisi”.
E’ il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, a metterlo in rilievo mettendo in evidenza le varie problematiche sollevate dagli associati Fipe. “Forse non è chiaro – prosegue Manenti – che si sta condannando il settore della ristorazione e dell’intrattenimento della provincia iblea alla chiusura. Moriranno decine di imprese e centinaia di persone perderanno il loro posto di lavoro. Bar, ristoranti, pizzerie, catering, intrattenimento, per il quale non esiste neanche una data ipotizzata, stabilimenti balneari sono allo stremo e non saranno in grado di non lavorare per più di un mese. Accontentati tutti coloro, che sostenevano di non riaprire, senza per altro avere alcuna certezza di sostegni economici dal Governo. Servono risorse e servono subito a fondo perduto, senza ulteriori lungaggini o tentennamenti, sappiamo solo quanto dovremo stare ancora chiusi, nulla si sa di quando le misure di sostegno saranno messe in atto. Tutto questo a dispetto sia del buon senso che della classificazione di rischio appena effettuata dall’Inail che indica i pubblici esercizi come attività a basso rischio. Questo nonostante la categoria abbia messo a punto protocolli specifici per riaprire in sicurezza. La misura, a questo punto, è colma”.

Tags: ConfcommercioRagusaristorazione

Redazione

Next Post
Pozzallo: una sezione della biblioteca sarà intitolata a Giovannella Tasca, vittima di femminicidio

Scicli: notte da incubo per una giovane donna, aggredita e violentata: arrestato l’autore

Cronaca ed Attualità

Ragusa, in ricordo delle Madri della Repubblica

Ragusa, in ricordo delle Madri della Repubblica

5 Giugno 2026
Giuseppe Roccuzzo è il nuovo segretario generale della Cgil di Ragusa

Sub appalto all’Asp di Ragusa, la Cgil proclama lo stato di agitazione dei lavoratori

5 Giugno 2026
Ragusa, Giuseppe Gulino cavaliere Omri

Ragusa, Giuseppe Gulino cavaliere Omri

5 Giugno 2026
Ragusa, domani è tempo di Wacky races: dodici i bolidi senza motore in pista

Ragusa, domani è tempo di Wacky races: dodici i bolidi senza motore in pista

5 Giugno 2026
Vittoria, tentano un furto e vengono bloccati in flagranza

Vittoria, tentano un furto e vengono bloccati in flagranza

5 Giugno 2026
Bruciano legname sulla spiaggia, denunciati dalla Guardia costiera di Pozzallo

Bruciano legname sulla spiaggia, denunciati dalla Guardia costiera di Pozzallo

4 Giugno 2026

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Ragusa, in ricordo delle Madri della Repubblica

Ragusa, in ricordo delle Madri della Repubblica

5 Giugno 2026
Giuseppe Roccuzzo è il nuovo segretario generale della Cgil di Ragusa

Sub appalto all’Asp di Ragusa, la Cgil proclama lo stato di agitazione dei lavoratori

5 Giugno 2026
Vittoria, spaccio di droga: arrestata una 36enne

Vittoria, spaccio di droga: arrestata una 36enne

5 Giugno 2026

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica