È entrato, in mattinata, al porto turistico di Marina di Ragusa il catamarano che dovrebbe effettuare il collegamento con Malta.
Si è trattato, sostanzialmente, di prove tecniche di accosto, per l’imbarcazione che dovrebbe svolgere, in un primo momento, il servizio di trasporto passeggeri.
La rotta, che era stata annunciata dalla nuova società di gestione del porto turistico, vede, quindi accorciarsi i tempi di attivazione.
Per questa prova c’è stata una apposita Ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo, in previsione appunto dell’arrivo del catamarano dal porto di Malta, dove era alla fonda per gli ultimi interventi.
Come era stato anticipato, l’imbarcazione porta il nome di ‘Ragusa Xpress’, lunga 51 mt x 12 di larghezza, dovrebbe poter ospitare 400 passeggeri e, in futuro, anche 18 vetture.
Le prove odierne, all’interno dell’infrastruttura portuale, sono finalizzate a verificare le condizioni di sicurezza del transito e soprattutto la verifica dell’agibilità dell’ingresso del porto e dei bassi fondali circostanti alla struttura.