Inizia oggi, sabato, l’avventura settimanale dello sport ragusano
Anticipo per il Ragusa Calcio che giocherà oggi, sabato 13 gennaio, in trasferta, a Castrovillari.
Seconda giornata di ritorno del campionato di serie D, in attesa del turno successivo che vedrà il Ragusa ospitare la big Vibonese, terza in classifica.
L’appuntamento odierno non dovrebbe destare particolare apprensione, Castrovillari penultimo in classifica, a 8 punti, ma, come è ormai prassi, anche in altri sport, si predica umiltà e si considera ogni avversario potenzialmente pericoloso: una tattica per alleggerire eventuali passi falsi, con la storia dell’”io lo avevo detto”.
Come ha rilevato l’allenatore Ignoffo, Ragusa deve recuperare punti, dopo le due sconfitte consecutive, contro Città Sant’Agata e Trapani, anche in vista del difficile impegno infrasettimanale. Obbligatoria, quindi, la vittoria, al di là di ogni possibile valutazione, per non disperdere quanto di buono fatto finora.
Ennesimo impegno pesane per la Virtus Ragusa che deve affrontare, domenica, al PalaPadua, Sala Consilina, che con la Virtus e la Viola Reggio Calabria occupa la seconda posizione della classifica.
Una sorta di spareggio al vertice, per assicurarsi le migliori posizioni in vista della seconda fase.
Dopo la sconfitta in casa di Capo d’Orlando, la Virtus deve tirare fuori gli artigli e deve, secondo noi, assumere consapevolezza delle proprie potenzialità, senza timori reverenziali, considerato che, finora, le formazioni avversarie di vertice non hanno fato vedere niente di trascendentale.
Recupido esorta alla tranquillità, vede la squadra in crescita costante e affronta serenamente il tritico che vedrà impegnata la squadra, successivamente, nel turno infrasettimanale contro Barcellona e domenica 21, sempre in casa, contro gli Svincolati Milazzo. L’obiettivo è quello di arrivare la meglio alla fase finale della stagione.
Per la A 1 femminile di basket, il nuovo parquet del PalaMinardi torna a ospitare la Passalacqua Ragusa che sarà protagonista di un incontro di cartello contro la Virtus Bologna, appena battuta, giorni fa, nelle qualificazioni di Coppa Italia.
E’ la prima partita del girone di ritorno, una delle più difficili, assieme a quelle contro Venezia e Schio, la squadra ragusana sarà ancora priva di Milazzo e Jacubkova, ma cercherà di conquistare due importanti importantissimi, soprattutto per il morale, anche se le gerarchie di vertice del campionato sembrano delineate, come del resto era prevedibile.