• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
lunedì, Giugno 30, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home In Evidenza

Modica, la ricerca sulla Generazione Z condotta dalla scuola per assistenti sociali Stagno D’Alcontres

"Lo stress può fare esporre di più alle dipendenze": i giovani la pensano così

by Redazione
10 Maggio 2024
in In Evidenza
Modica, la ricerca sulla Generazione Z condotta dalla scuola per assistenti sociali Stagno D’Alcontres
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres“, nella giornata di giovedì 9 maggio, nell’Aula Magna (Chiesa di San Giuseppe), attraverso un Seminario ha presentato i risultati conclusivi del progetto di ricerca-azione “Generazione Z e Social per un’Indipendenza Digitale”. L’evento, che ha visto la partecipazione di un vasto e diversificato pubblico composto da giovani, studenti universitari, professionisti del settore sociale, docenti e adulti di riferimento, si è rivelato una piattaforma cruciale per discutere le sfide e le opportunità che l’era digitale presenta per le generazioni emergenti. La ricerca-azione ha avuto quale tema centrale le dipendenze comportamentali, in particolare quelle legate all’uso eccessivo dei dispositivi digitali e della connessione a internet. Il progetto ha indagato da ottobre 2023 a maggio 2024 le abitudini dei giovani, le loro conoscenze sul tema delle dipendenze. La ricerca, condotta da un’equipe multidisciplinare della Scuola per Assistenti Sociali di Modica, ha raccolto dati di natura quantitativa e qualitativa, che nel corso del seminario conclusivo sono state condivise con le istituzioni e i giovani intervistati.
Il progetto “attraverso le logiche della ricerca-azione – spiega il responsabile Corrado Parisi – ha orientato le scelte degli adolescenti in chiave positiva e ha realizzato alcuni interventi in ottica preventiva per diminuire i rischi connessi alle dipendenze. Le azioni portate avanti dal nostro progetto non si sono sovrapposte a quelle intraprese dalle Istituzioni, ma si affiancano per offrire sempre più elementi di supporto”. Il seminario si aperto con i saluti di Gian Piero Saladino, Direttore delle Scuola, di Chiara Facello, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modica, della prof.ssa Lidia Lo Schiavo a nome dall’Università degli Studi di Messina, di Matilde Sessa a nome dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, e del prof. Bartolomeo Saitta, dirigente dell’Istituto Professionale “Principi Grimaldi”. Dopo i saluti la parola è stata data al prof. Francesco Pira, docente dell’Università di messina, autore del libro “Figli delle APP” che hai coinvolto gli studenti presenti con un dialogo esperienziale circa l’utilizzo quotidiano delle app e dei social. “I figli delle APP – spiega Francesco Pira – sono i nostri i figli e non dei marziani, questo però non riusciamo a comprenderlo. La nostra responsabilità è quella di occuparci del loro benessere digitale. Noi adulti non dobbiamo mai assumere la situazione giudicante ma dobbiamo essere comprensivi e ascoltare, perché sono grandi opportunità e grandi rischi”. Gli altri interventi, anch’essi molto apprezzato dai presenti sono stati tenuti dal Dr. Giuseppe Raffa, Pedagogista dell’Asp 7 di Ragusa e della prof.ssa Lidia Lo Schiavo, docente Unime. In entrambi gli interventi è emersa l’esigenza di studiare i giovani, non per giudicarli ma per trovare sempre più una chiave di lettura e riuscire a superare le crisi e le difficoltà. L’ultimo intervento teorico è stato tenuto da Tonino Solarino, che ha presentato il ruolo degli adulti di riferimento in questa ricerca sulla Generazione Z, chiarendo in particolare gli aspetti essenziali del loro ruolo educativo. In seguito alla presentazione dei risultati della ricerca è emerso che sono stati intervistati in totale 165 giovani dai 14 ai 20 anni, con loro anche gli adulti di riferimento: genitori, docenti ed educatori. Diversi gli obiettivi: far emergere le abitudini e i comportamenti, fornire strumenti idonei al riconoscimento, gestione delle abitudini e delle difficoltà, creare momenti di incontro formativi ed informativi. Per la ricerca sono stati coinvolti ISS “Galilei-Campaill” di Modica, ISS “G. Verga” di Modica, IPS “Principi Grimaldi” di Modica, Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, Oratorio Salesiano di Ragusa e il Gruppo Scout Agesci Modica 1. Ai 165 giovani sono state sottoposte 49 domande suddivise per argomenti: dipendenze in generale, dipendenze da sostanze, digitale e sociale e suggerimenti o possibili soluzioni. Alcuni dati significativi: il 95% del campione pensa che le dipendenze possano riguardare tutti in maniera indistinta, il restante 5% ritiene possa riguardare solo chi è esposto a rischi. 143 giovani ritengono che lo stress porti a sviluppare dipendenze, mentre 104 ritengono che siano i problemi personali e familiari. Il 65% del campione ritiene che l’educazione e la sensibilizzazione aiutino a prevenire le dipendenze. L’80% del campione ritiene necessario supporto sociale e psicologico per coloro che vivono situazioni di dipendenze, il ruolo della famiglia viene ritenuto importante ma non risolutivo. Infine l’ 83% ritiene che le persone con dipendenze vadano aiutate e non giudicate. In merito alle dipendenze digitali e social emerge che più del 50% usa dispositivi digitali per connettersi ai social network, i social di riferimento sono Instagram e TikTok. Più del 45% dei giovani trascorre da 4 a 6 ore al giorno si i social, il 40% fra le 2 e le 3 ore. La metà degli intervistati ritiene che il collegamento on-line dovrebbe essere limitato in base all’età. Il 96% dei giovani pensa che la dipendenza digitale è un problema diffuso fra la loro fascia d’età. In merito all’influenza dei sociali nella loro vita, gli intervistati pensano che i social influenzano negativamente la salute mentale (70%), la qualità del sonno (80%), il 65% le relazioni interpersonali, il 78% vede influenze anche nell’andamente scolastico. Infine è emerso come secondo i giovani i social influenzano l’autostima personale, che alcune challenge proposte siano pericolose. Poco meno della metà di loro ritiene necessario un’educazione digitale, il 35% sostiene che invece sia necessaria per tutti. Dalla ricerca emergono dati incoraggianti circa la gestione del tempo e delle emozioni. I 165 giovani intervistati hanno una buona consapevolezza dei rischi connessi, chiedono difesa, sostegno e supporto al mondo degli adulti. Oltre alle interviste attraverso un questionario, la scuola ha realizzato dei laboratori di socialità che sono stato uno spazio in cui i ragazzi si sono sentiti protagonisti e hanno condiviso, in maniera libera e riservata, riflessioni e problematiche relative a difficoltà relazionali ed emotive. Le attività sono state realizzate in modo interattivo ed esperienziale. Da questi incontro è emerso come la “Gen Z” conserva ancora la capacità di entrare in relazione con l’altro, di sentire se stessi e gli altri. Questo dato consente di dire che è necessario preservare e rafforzare queste capacità, fondamentali per il loro benesserepsico-fisico, dando loro la possibilità di avere occasioni di relazioni reali e nutrienti. Infine nel pomeriggio si è tenuta la presentazione conclusiva del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) intitolato “Pari e imPari: Laboratorio contro la violenza di genere per la promozione di stili educativi fondati sulla parità e l’uguaglianza”. “Pari e Impari – spiega Carla Belluardo – è nato dalle idee che sono emerse nel corso del Seminario sulla parità di genere di settembre 2023. Il progetto ideato dalla scuola si ispira anche alle strategie europee per la parità del genere. L’obiettivo generale è stato quello di realizzare un laboratorio socio-psico-pedagogico fondato da un lato su una logica educativa di contrasto alla violenza di genere e dall’altro promuovere una cultura della parità e del rispetto”. Alla presentazione hanno preso parte proprio i giovani protagonisti dei laboratori che hanno raccontato l’esperienza vissuta nel corso degli incontri di PCTO. Nel corso del racconto i protagonisti hanno presentato il photovoice, immagine scattate dai ragazzi, con la finalità di

Redazione

Next Post
A Giarratana case in vendita a un euro

A Giarratana case in vendita a un euro

Cronaca ed Attualità

Scicli, consegnati i lavori per la messa in sicurezza della collina Scicli

Scicli, consegnati i lavori per la messa in sicurezza della collina Scicli

28 Giugno 2025
Sacro Cuore di Gesù a Ragusa, ieri sera la processione per le vie del quartiere

Sacro Cuore di Gesù a Ragusa, ieri sera la processione per le vie del quartiere

28 Giugno 2025
Sampieri, auto contro un muro. Feriti due ragazzi

Sampieri, auto contro un muro. Feriti due ragazzi

29 Giugno 2025
Scoglitti, la ruspa in spiaggia tra i bagnanti. E’ protesta

Scoglitti, la ruspa in spiaggia tra i bagnanti. E’ protesta

27 Giugno 2025
Ragusa, Caruso Olivo eletto nel comitato centrale della federazione nazionale dei tecnici sanitari di radiologia medica delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Comiso, domani seminario sul funzionamento delle menti naturali e artificiali

27 Giugno 2025
Un nuovo sacerdote per la Chiesa di Ragusa

Un nuovo sacerdote per la Chiesa di Ragusa

27 Giugno 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Centro storico a Ragusa, monta l’allarme in zona Santissimo Salvatore

Centro storico a Ragusa, monta l’allarme in zona Santissimo Salvatore

29 Giugno 2025
Vittoria, scontro auto-moto: centauro in codice rosso

Vittoria, scontro auto-moto: centauro in codice rosso

29 Giugno 2025
Ragusa, comunità diocesana in festa per l’ordinazione sacerdotale di don Alessio Leggio

Ragusa, comunità diocesana in festa per l’ordinazione sacerdotale di don Alessio Leggio

29 Giugno 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica