Molti fedeli. E numerosi devoti. Come sempre. La processione con l’artistico simulacro di Maria Santissima della Medaglia è stata caratterizzata, ed è circostanza che si ripete con ancora maggiore consistenza negli ultimi anni, da un notevole fervore religioso. Dopo l’uscita dalla Cattedrale, il corteo, alla presenza del parroco, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato, assieme agli altri rappresentanti del clero, alla presenza dei fedeli con le candele accese che, organizzati su due ali, hanno preceduto il passaggio del simulacro, ha animato le vie del centro storico superiore di Ragusa. Il simulacro della compatrona della città è transitato per le vie Roma, Sant’Anna, Rapisardi, Ecce Homo, San Vito, Odierna e ancora Roma. Quindi, accompagnato dal corpo bandistico San Giorgio, il simulacro ha fatto rientro in Cattedrale. L’avvio della processione, subito dopo l’uscita, è stato molto emozionante. Hanno animato la stessa i volontari dell’Unitalsi, la corale della Cattedrale, i ministri dell’Eucarestia, i portatori e naturalmente i devoti di Maria Santissima della Medaglia (foto di Salvo Bracchitta).
Subito dopo il rientro della processione, è stata celebrata la santa messa presieduta dal canonico sacerdote Giuseppe Cabibbo. Tutto si è svolto nella maniera migliore anche grazie alla piena collaborazione dei fedeli e dei devoti. Intanto, il programma delle celebrazioni contempla per sabato 18 maggio alle 18,30 la recita del Rosario e alle 19 la santa messa. Alle 20,30 ci sarà la veglia cittadina di Pentecoste guidata dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, le sante messe delle 10,30 e delle 12 in Cattedrale non saranno celebrate. Le celebrazioni eucaristiche sono state fissate per le 9, le 11 e le 19. Alle 11, in particolare, ci sarà il solenne pontificale del vescovo della diocesi di Ragusa.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.