Domani sera a Salerno, nel match valido per gara-2 delle semifinali playoff, la Virtus ha a disposizione il primo match point per l’accesso alla finale. La squadra di coach Gianni Recupido è partita questa sera per la Campania, dove domattina sosterrà lo shootaround al PalaSilvestri, prima della palla a due in programma alle 20,30.
Dopo la vittoria di gara-1 al PalaPadua, ottenuta al termine di 40’ di grande intensità, arriva un altro test impegnativo contro Chaves e soci. “Mi aspetto una gara fisica e le mani addosso dal primo all’ultimo minuto – dice coach Recupido -. Loro giocheranno in casa ed è probabile che gli venga concesso qualche contatto in più, che sia in uscita dai blocchi, sul palleggio o in avvicinamento a canestro. La Power è una squadra forte, preparata e molto lunga. Hanno giocatori di mestiere. Noi dobbiamo essere maturi e pronti mentalmente come lo siamo stati in gara-1, evitando di cadere nelle provocazioni”.
Alcuni aspetti della prestazione di domenica scorsa costituiscono un’iniezione di fiducia e confermato che la Virtus, nonostante le assenze di Calvi e Sorrentino, ha qualcosa di speciale. “Abbiamo avuto un grande atteggiamento difensivo, evitando di concedere vantaggi – prosegue Recupido -. Siamo riusciti a tenere Salerno a 64 punti, di solito è una squadra che ne mette 90. Anche noi abbiamo abbassato le nostre percentuali, ma si sa che con l’aumento dell’intensità e della velocità, subentra un maggior numero di errori. I ragazzi sono stati bravi, ma non abbiamo fatto ancora nulla”. La sfida di Salerno sarà arbitrata da Amatori di Brindisi e Procacci di Corato. L’eventuale “bella” si disputerà domenica 26 maggio a Ragusa.