Chiaramonte, conclusa con lusinghieri risultati la prima fiera mercato sul tartufo siciliano
L'iniziativa promossa dal Comune con il supporto del Libero consorzio e la collaborazione del Consorzio Chiaramonte e dell'istituto alberghiero Principi Grimaldi
La prima fiera mercato sul tartufo siciliano ha chiuso i battenti, lo scorso fine settimana a Chiaramonte, fornendo una chiara direttiva sulle ricadute che l’oro nero dell’isola potrebbe garantire da qui ai prossimi anni. Esito lusinghiero, dunque, per questa esperienza d’esordio nel settore fortemente voluta dal sindaco Mario Cutello e dalla sua amministrazione in collaborazione con il Libero consorzio comunale e il sostegno dell’Ars e dell’assessorato regionale dell’Agricoltura oltre alla partnership del Consorzio Chiaramonte e dell’istituto professionale di Stato “Principi Grimaldi” sezione di Chiaramonte. Numerosi i visitatori che, sabato e domenica, non solo hanno partecipato ai vari momenti di intrattenimento (tra l’altro anche numerose postazioni di dj set sparse per le vie principali), ma che si sono cimentati nella degustazione del tartufo siciliano, apprezzandone le qualità organolettiche.
“Tartufo, ricordiamolo – sottolinea il sindaco Cutello – che, almeno per quanto riguarda alcune varietà, nasce anche nella nostra zona e che, dunque, può rappresentare una vera e propria testa di ponte per sviluppare i percorsi enogastronomici di cui la nostra comunità risulta essere sempre più orgogliosa. Ringraziamo l’on. Nello Dipasquale che ha avuto la sensibilità di normare questo percorso con la legge 35/2020 e auspichiamo che, anche sul nostro territorio, i cavatori possano essere in numero sempre maggiore per favorire il consumo di questo delizioso prodotto”. L’associazione Cuochi iblei, nel corso della seconda giornata della manifestazione, ha animato una serie di iniziative, con il format dello showcooking, che ha fornito ai visitatori l’opportunità di verificare sul campo quanto questo prodotto sia multiforme e capace di adattarsi a varie tipologie di piatti. Anche il gelato al gusto di tartufo siciliano, ad esempio, ha riscosso uno straordinario successo.
“E a questo punto – conclude il sindaco Cutello che ha ringraziato anche il commissario straordinario del Libero consorzio, Patrizia Valenti, per il supporto, oltre al presidente del Consorzio Chiaramonte, Francesco Scollo, e al dirigente dell’istituto alberghiero, Bartolomeo Saitta, per la collaborazione – abbiamo già gettato le basi per animare, il prossimo anno, una seconda edizione che possiamo pensare di fare diventare ancora più ricca. Buon tartufo siciliano a tutti”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.