Il consigliere Gaetano Iacono, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, interviene con il collega Federico Chinnici in merito alla situazione del torrente Morana.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo e delle riprese già lo scorso giugno e ad oggi la situazione di inquinamento, con la presenza di liquami nel corso d’acqua, non è mutata. La zona si trova nei pressi dello scarico delle acque reflue provenienti dal depuratore. L’amministrazione cosa ha fatto per risolvere il problema?”, dicono i consiglieri.
“Noi abbiamo segnalato pubblicamente e alle autorità competenti. Servono risposte anche in prospettiva: chiediamo all’amministrazione di progettare con Iblea acque nuovi depuratori (Morana, Para Para e Piano dell’acqua) e nell’immediato di ripulire e bonificare quel tratto di torrente inquinato dai liquami. Non è accettabile una emergenza ambientale di questa portata, in una zona per altro ove insistono abitazioni, strutture ricettive e aziende agricole con pozzi dell’acqua che rischiano di essere inquinati e che non possono più subire la presenza di cattivi odori, di insetti e di pericoli igienico-ambientali”, concludono.