Si è tenuta oggi la riunione preliminare per discutere sul Pug (Piano urbanistico generale). A darne notizia, l’assessore all’urbanistica, Dante Di Trapani, e il sindaco, Maria Rita Schembari.
“E’ stato avviato oggi il percorso che porterà il Comune di Comiso a dotarsi del piano urbanistico generale, lo strumento di indirizzo e di strategia del territorio, che sostituirà il Prg, piano regolatore generale – dichiara l’assessore Dante Di Trapani – . Questo strumento prevedrà un percorso che durerà qualche mese e comporterà al suo interno gli indirizzi, le regole e gli obiettivi strategici e operativi che il Comune si dà. Due sono le priorità – ancora l’assessore -. Una, il recupero del centro storico poiché siamo consapevoli delle condizioni in cui versano oggi tutti i centri storici, e chiaramente siamo chiamati al recupero sia da un punto di vista della residenzialità, sia di una rete di servizi adeguata ai nostri tempi. La seconda, riguarda il sedime aeroportuale che è anch’esso contenuto nel Pug.
“A questa prima riunione preliminare di oggi – aggiunge il sindaco Maria Rita Schembari – oltre alla Giunta, ha partecipato l’ing. Maurizio Erbicella, individuato con una apposita procedura quale progettista del piano. Il metodo di approvazione di questo strumento di cui ci stiamo dotando, prevede il coinvolgimento diretto e importante di tutte le realtà che hanno a che fare con il comparto edilizio, degli ordini professionali, delle categorie artigianali e produttive, di tutti i cittadini e, più in generale, degli stakeholders”.