Le arti che si incontrano, che si confrontano, che si misurano. Le arti che fanno nascere nuova arte. E danno vita ad una esperienza all’insegna dell’emozione più pura e sincera. Tutto questo, e molto altro ancora, è la terza edizione di Ibla meeting art in programma dal 21 al 23 marzo a Ragusa, ospitato nella città antica di Ibla, nello splendido contenitore barocco dell’auditorium San Vincenzo Ferreri, che sorge proprio accanto al Giardino ibleo. Il patron Amedeo Fusco sta ancora definendo il parterre delle presenze. Il meeting degli artisti si arricchisce di altri personaggi degni di nota.
Ci saranno, infatti, il poeta schiffariato contemporaneo Giuseppe Dimartino (nella foto in alto), la scrittrice Stefania Campo, il cantastorie Peppino Castello, la poetessa Lidia Ferrigno. Quindi saranno presenti i maestri di tango argentino Gianna e Gianni Criscione, lo storico Giorgio Flaccavento che condurrà una passeggiata per le viuzze della città antica. E, ancora, è in programma l’esibizione della corale polifonica Libere Armonie di Rosolini diretta dai maestri Emanuele Calvo e Giuseppe Iozzia. Sarà presente, altresì, il pittore Lucio Morando (nella foto sotto).
Tra l’altro, è in programma domenica 23 marzo, dalle 9,30 alle 13, un’estemporanea di pittura, un’esperienza che aveva già riscosso grande successo nelle precedenti edizioni. E’ altresì in programma una visita alla casa museo del maestro Titì Appiano. In più anche una visita alla bottega d’arte di Salvatore Massari. Per non parlare della collettiva d’arte ospitata nei locali dell’auditorium. Inoltre, ci sarà un omaggio al regista Walter Manfrè a un anno dalla sua scomparsa. “Tutti i tasselli di questo articolato mosaico – spiega Fusco – si stanno lentamente posizionando al loro posto e posso dire sin da ora che ci saranno altre novità prima della data in cui si svolgerà la tre giorni. Invitiamo tutti a partecipare perché saranno momenti che ci permetteranno non solo di parlare d’arte ma, soprattutto, di viverla. E lo faremo in un contesto unico, in uno scenario mozzafiato”. L’ingresso è gratuito.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.