Si è svolto lunedì scorso l’incontro – dibattito col giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo al Teatro Naselli dove ha incontrato gli studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Carducci”. All’evento, organizzato dal Comune di Comiso in collaborazione col Centro di Aggregazione Culturale di Amedeo Fusco, sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Maria Rita Schembari e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusi Cubisino.
“Con la sua visione lucida e la straordinaria capacità narrativa, Capuozzo ha offerto spunti di riflessione illuminanti, gettando nuova luce sulla complessità del nostro tempo – ha commentato l’assessore Cubisino -. A rendere l’evento ancora più significativo è stato il coinvolgimento attivo degli studenti dell’istituto Superiore Carducci di Comiso che con domande pertinenti e un ascolto attento hanno dimostrato quanto sia fondamentale offrire loro occasioni di confronto con personalità di rilievo, capaci di stimolare il pensiero critico e arricchire il loro percorso di crescita. Un sentito ringraziamento va ad Amedeo Fusco, il moderatore che ha guidato il dialogo rendendolo coinvolgente e stimolante, e alla giornalista Laura Incremona, che ha saputo intrecciare con Capuozzo un confronto ricco di spunti”.
“Grazie di cuore anche ai docenti e alla dirigente scolastica che ogni giorno accompagnano i ragazzi nel loro percorso di conoscenza, e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa preziosa occasione di arricchimento – conclude l’assessore Cubisino -. Investire nella cultura significa investire nel futuro, e la straordinaria partecipazione dei nostri giovani è la conferma che questa è la strada giusta da percorrere”.