Una delegazione (nella foto) dell’associazione Sicilia Costa Iblea, guidata dalla nuova presidente Bianca Panepinto, è stata ricevuta dall’amministrazione comunale di Ragusa per un incontro volto a discutere le criticità del settore turistico e le proposte per la prossima stagione. Alla riunione, tenutasi nella sede del Comune, hanno partecipato anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, insieme agli assessori Gianni Giuffrida (Frazioni), Mario D’Asta (Ambiente) e Giovanni Gurrieri (Viabilità). Tra i temi discussi, molte delle proposte sollevate dai membri dell’associazione, tra cui gli albergatori e i gestori delle strutture extralberghiere, che mirano a migliorare la qualità dei servizi e la vivibilità della zona costiera. Le principali criticità trattate sono: ampliamento del periodo di installazione delle docce e dei cestini dei rifiuti in spiaggia, quindi è stata lanciata la proposta per estendere il periodo di installazione delle docce e dei cestini dei rifiuti in spiaggia, da metà aprile fino a novembre, per rispondere meglio alle necessità turistiche durante tutta la stagione; interventi sul verde pubblico e decoro urbano e quindi è stato proposto l’avvio delle scerbature del verde pubblico lungo il lungomare Bisani e Andrea Doria, nonché la cura delle aiuole centrali e delle siepi della pista ciclabile, per mantenere il decoro e l’attrattività delle aree turistiche.
E, ancora, la semplificazione Ztl e accesso facilitato per i turisti automuniti con la proposta di semplificazione delle procedure per l’ottenimento del pass per i turisti automuniti, per rendere più snello l’accesso alla zona a traffico limitato (Ztl) per gli ospiti delle strutture ricettive. Individuazione di spazi aggiuntivi per il parcheggio di motocicli e ciclomotori, con l’obiettivo di ridurre il congestionamento delle zone centrali e migliorare la convivenza tra residenti e turisti. Inoltre, è stata richiesta la disponibilità dell’amministrazione comunale ad affrontare le problematiche. Il sindaco Cassì, insieme agli assessori, ha preso atto delle istanze avanzate e si è dichiarato disponibile ad affrontare prontamente le problematiche sollevate, coinvolgendo gli uffici competenti per trovare soluzioni rapide.
“Rimarremo in attesa di ulteriori sviluppi e saremo propositivi – ha dichiarato la presidente Bianca Panepinto – per migliorare l’attrattività e l’accoglienza della nostra località, oltre a ottimizzare l’operatività delle strutture associate”.