Lav scende in piazza per chiedere l’approvazione del decreto che vieti l’uso degli animali nei circhi, promuovendo un circo senza sofferenza e senza perdita di posti di lavoro. Dove e quando?
• Scicli – Sabato 29 marzo, Piazza Busacca, ore 15:00 – 17:00
• Comiso – Sabato 5 aprile, spazio antistante HobbyZoo, ore 10:00 – 14:00
A Comiso, nell’ambito del progetto “Incentivare le adozioni”, saranno presenti gli operatori del Canile Rifugio degli Iblei Achille Birotto e l’istruttrice cinofila Isa Colossi, disponibili per rispondere a domande sull’adozione e sull’inserimento di un cane in famiglia.
L’obiettivo è di ottenere l’attuazione della Legge-delega sullo spettacolo, che prevede il superamento dell’uso degli animali nei circhi, come già avviene in oltre 50 Paesi.
Circa 2.000 animali nei circhi italiani, dicono dalla Lav, subiscono sofferenze a causa di addestramenti violenti, spazi ristretti e spostamenti stressanti. Il 76% degli italiani è contrario ai circhi con animali.
Ai tavoli Lav è possibile firmare la petizione, informarsi e sostenere la campagna con prodotti solidali vegani. Dal 7 aprile, esce il film “L’ultimo spettacolo”, che racconta la più grande liberazione di animali da un circo.