Interessante e partecipato convegno quello tenutosi ieri al Mercato di Ispica dal titolo Noi ci siamo – Uniti contro il Cancro progetto ideato da Oncoibla in partnership con Rotaract Ispica Pozzallo e l’associazione Futura.
“Il progetto – spiega il dott. Antonio Lucenti oncologo dell’Asp di Ragusa e vicepresidente di Oncoibla -nasce dalla storia di Oncoibla che sin dalla sua fondazione nel 1990 si è interessata del supporto ai pazienti oncologici e anche di prevenzione, e in questo contesto si inserisce il progetto che ha appunto l’obiettivo di far conoscere alla popolazione quali sono i mezzi a disposizione dei cittadini per arrivare a sconfiggere nella prima fase il cancro e sopratutto a prevenirlo effettuando gli screening necessari”.
Il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, in qualità di massima sanitaria autorità locale, ha salutato con soddisfazione l’iniziativa lodando il lavoro svolto dall’assessore Massimo Dibenedetto in qualità di coordinatore del progetto e sottolineando la cooperazione virtuosa tra le associazioni e le istituzioni che è fondamentale per diffondere nei cittadini il messaggio importante della prevenzione e di un corretto stile di vita.
“Occorre pensare in positivo, evidenziare ciò che funziona e lavorare assieme per migliorare le criticità – ha dichiarato Massimo Dibenedetto – Fare rete ed il confronto tra cittadini, associazioni ed istituzioni può essere un ottimo strumento per migliorare il grado di servizio offerto alla collettività”.
Ispica quindi è diventata per un giorno punto di riferimento e di confronto della sanità provinciale ma anche regionale. Al convegno infatti è intervenuto il dott. Salvatore Iacolino, dirigente generale dell’assessorato regionale alla Sanità Dipartimento per la pianificazione strategica che prima di partecipare all’iniziativa aveva approfittato della sua visita in provincia per effettuare un sopralluogo negli ospedali di Ragusa e Modica interessati da lavori di ammodernamento proprio nel Reparto di Radioterapia oncologica.
“La mia presenza qui oggi – ha dichiarato il dott. Iacolino – vuole testimoniare la vicinanza della Regione al territorio ragusano con cui c’è da sempre una forte collaborazione. Ho potuto constatare con mano questa mattina come stanno procedendo i lavori di ammodernamento che si stanno portando avanti con i fondi Pnrr, e ascoltato le esigenze del territorio. E adesso siamo qui per ascoltare anche le associazione perché è importante che possano avere una voce in capitolo su un tema fondamentale come quello della prevenzione del cancro”.
“La Regione – ha sottolineato Iacolino – ha adottato nel tempo i Pdta percorsi diagnostici terapeutici assistenziali nei quattro tumori più importanti, vi è una rete che opera a livello regionale con una dimensione importante e con un concorso responsabile delle aziende sanitarie. Recentemente con il Piano nazionale per l’accesso alle cure sono stati stanziati 41 milioni di euro per gli screening oncologici. La direzione aziendale dell’Asp di Ragusa-ha concluso Iacolino- sta lavorando bene e questa sintonia si manifesta concretamente nella capacità operativa di risolvere i tanti problemi che affliggono un sistema che è fragile, estremamente complesso ma è anche molto dinamico e sta dando risultati importanti sia in termini di prevenzione che di accesso alle cure”.
E dell’importanza della prevenzione hanno parlato nei loro interventi i relatori del convegno a cominciare dalla dottoressa Francesca Catalano direttore senologia ospedale Cannizzaro Catania a dimostrazione di come il progetto abbia un respiro regionale. Fare rete infatti è l’obiettivo principale del progetto perché solo collaborando si possono ottenere dei risultati. Ed infatti la collaborazione con l’equipe del Cannizzaro guidata dalla dottoressa Catalano avviata ormai da anni dall’Asp di Ragusa ha dato risultati molto positivi. La Catalano ha parlato dell’importanza delle Breast Unit ovvero le unità di senologia all’interno della quale la paziente, affetta da tumore mammario, viene presa in carico e trova tutti gli specialisti in ambito senologico che si prendono cura della sua malattia, come il radiologo senologo dedicato, il chirurgo che fa solo interventi alla mammella, l’anatomopatologo e l’oncologo dedicato.
Dell’importanza dello screening ha poi parlato la dottoressa Sonia Cilia direttore epidemiologica e profilassi Asp Ragusa mentre la dottoressa Mariachiara medici biologa nutrizionista e socia del Rotaract Club Pozzallo Ispica con delega ai progetti Benessere/Salute/Sostenibilità ha evidenziato l’importanza di uno stile di vita sano.
Gli interventi tecnici sono stati conclusi dalla dottoressa Anna Corallo Radioterapia oncologica dell’Asp di Ragusa che ha fortemente voluto questo momento di confronto fra tutti coloro che hanno partecipato al progetto e che ha illustrato i risultati della prima fase di questa iniziativa che ha obiettivo quello dell’attivazione del progetto di estetica oncologica per aiutare le donne affette da tumore ad affrontare anche un altro aspetto derivante dalle cure a cui devono sottoporsi, un aspetto che può sembrare più superficiale quello estetico, ma che invece è importante nelle pazienti oncologiche che vedono il loro corpo cambiare, per affrontare con positività la cura perché anche l’aspetto psicologico è fondamentale nel percorso terapeutico.
Sul palco è intervenuta anche la direzione strategica dell’Asp di Ragusa il direttore generale Giuseppe Drago, il direttore sanitario Sara Lanza e il direttore amministrativo Massimo Cicero che hanno evidenziato l’importante lavoro portato avanti dall’Asp nel settore delle cure oncologiche e della prevenzione. Giuseppe Di Martino, presidente del Rotaract Club Pozzallo Ispica uno dei partner del progetto ha sottolineato il rapporto di collaborazione con Oncoibla, alla quale ha ricordato che anche quest’anno sarà devoluto il ricavato ottenuto dalla vendita dei tradizionali coniglietti artigianali solidali, interamente prodotti con cioccolato al latte o fondente che, ha sottolineato Di Martino, “ci auguriamo possano portare un sorriso in tavola ma al tempo stesso fare luce su una causa nobile per una realtà come Oncoibla, all’interno del nostro territorio”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.