La Regione Siciliana e l’Irvo hanno scelto il cioccolato di Modica Igp per l’evento di presentazione del “Concorso mondiale di Bruxelles – Sessione vini dolci e fortificati”.
Sarà Gianni Giardina, enologo della Regione Sicilia, cui è stato assegnato a Vinitaly 2025, il prestigioso Premio “Angelo Betti – Benemerito della Vitivinicoltura Italiana 2025”, a condurre l’evento in programma mercoledì 9 aprile alle 11 presso Hall Meeting Pad 2 Sicilia.
Il programma prevede una degustazione alla cieca di quattro fra i migliori vini dolci e fortificati del mondo:
MARSALA uno dei grandi vini italiani, più precisamente un vino liquoroso. Questa tipologia di vini si ottengono aggiungendo ad un vino base una mistella, cioè del mosto al quale è stata bloccata la fermentazione, aggiungendo alcol, acquavite di vino o mosto concentrato al fine di aumentare la gradazione alcolica;
JEREZ vino liquoroso della Spagna, la cui zona di produzione, in origine, era costituita dai dintorni della città di Jerez de la Frontera, in Andalusia;
SAMOS vino passito liquoroso della Grecia, un moscato di Samos ottenuto da uve di moscato perfettamente mature e selezionate da terreni montuosi;
PORTO, o vino di porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo.
In abbinamento con tutti e quattro i vini il cioccolato di Modica Igp al 60% di cacao prodotto dalla azienda Nacrè, l’unico cioccolato che conferma la sua straordinaria capacità di abbinamento con i vini dolci e da meditazione.
Il consorzio ringrazia l’assessore regionale alla Agricoltura Salvatore Barbagallo, il commissario Straordinario dell’Irvo Giusy Mistretta e il direttore generale Vito Bentivegna, per aver permesso al cioccolato di Modica Igp la partecipazione, nell’ambito del Vinitaly 2025, all’evento di presentazione del “Concorso Mondiale di Bruxelles – Sessione Vini Dolci e Fortificati”.