A Ragusa la fondazione San Giovanni Battista in collaborazione con Terre des Hommes organizza un evento speciale dedicato all’ascolto autentico dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Si tratta della prima “Giornata nazionale dell’ascolto dei minori”. La giornata, istituita dal Governo ha l’intento di informare e di sensibilizzare sul tema dell’ascolto della persona minore di età, quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti.
L’appuntamento ragusano è per le 17 del 9 aprile al Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” di via Matteotti 61.
“Si tratta – specifica Renato Meli (nella foto), presidente della Fondazione – di un’occasione preziosa per riflettere insieme sull’importanza dell’ascolto come strumento per educare, crescere, curare, comunicare e proteggere. Abbiamo pensato a due momenti tematici con testimonianze, esperienze e buone pratiche da parte di enti e associazioni. Siamo concordi nel credere che affinché il diritto all’ascolto sia garantito si debba mettere in atto un lavoro di insieme”.
Il primo momento sul tema “Ascolto per educare e crescere” vede la partecipazione del Centro Sportivo Italiano, della Cooperativa La Favoletta, della Cooperativa L’Arca e della Fondazione San Giovanni Battista. Il secondo panel, invece, prevede riflessioni su “Ascolto per curare e guarire” con Jolanda Bedriu, su “Ascolto per comunicare” con la rete dei genitori “Aspettando lo smartphone Ragusa” e su “Ascolto per proteggere” con Terre des Homme e Save The Children.