Domenica 4 maggio, dalle 9,30 alle 13,30, torna l’appuntamento con Suolo Urbano a Villa Silla, Modica. Questa edizione sarà interamente dedicata al tema del benessere, inteso come ascolto di sé, armonia con la natura e connessione con gli altri, attraverso pratiche esperienziali, attività di gruppo e momenti di cura personale. Accanto alla consueta Fiera Agricola e Artigiana — dove sarà possibile acquistare prodotti freschi e conoscere realtà artigiane locali — il programma propone numerose attività
Mini-trattamenti e incontri di benessere: massaggio rilassante e trattamento della cervicale con Jessica Solarino. Dalle ore 10. Cromostimolazione dalle ore 10, piccoli trattamenti su punti specifici della pelle con applicazione di vari colori, a cura di Antonella Trovato. Massaggio infantile e babywearing a cura di Antonella Floridia. Ore 11:00, incontro informativo gratuito a lezioni di yoga: yoga in gravidanza (ore 10:00/10:45), pratica dolce aperta a tutte le donne, condotta da Annalisa Pisani e accompagnata dall’arpa celtica di Francesca Caschetto.cHatha Yoga (ore 11/12), lezione introduttiva con Marco Antonio Silva Moreno, accompagnata da musica dal vivo.
Attività per bambini: “Il cestino primavera”: laboratorio di manualità con materiali naturali per bambini dai 3 anni in su, ispirato alla pedagogia steineriana, a cura del gruppo antroposofico ibleo e condotto da Rosanna Distefano.
Laboratorio di cucina migrante: Dalle ore 10:00 sarà possibile partecipare alla preparazione del pranzo ispirato all’India, con il laboratorio a cura di Estremo Sud. Il pranzo sarà condiviso alle ore 13:00. È richiesta la prenotazione al numero 334 791 5945 e l’utilizzo di stoviglie proprie. Durante tutta la mattinata saranno presenti anche: scambio di abiti, libri, giochi, piantine e semi; bar Urbano a cura di Bann-Pane Libero, con caffè, colazioni, dolci, salati e drink; un’area dedicata al GazaCola Project, iniziativa di solidarietà per il popolo palestinese. E, ancora, accompagnamento musicale con world music a cura di Saro Tribastone. Suolo Urbano è un evento plastic free: si invita il pubblico a portare stoviglie riutilizzabili, borracce e borse per i propri acquisti. Un’intera mattinata per riscoprire il valore del tempo lento, della cura di sé e del contatto autentico con la natura.