Si è svolto questa mattina a Vittoria un esclusivo enotour che ha coinvolto numerosi giornalisti, italiani e stranieri, nell’ambito di Sicilia en Primeur 2025, l’evento promosso da Assovini Sicilia. L’iniziativa ha offerto un’immersione nella cultura, nella storia e nelle eccellenze enologiche del territorio.
Guidati dal presidente dell’Enoteca Regionale Sicilia – Sede Sud Est, Silvio Balloni, e accompagnati dal presidente della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, Marco Parisi, i partecipanti hanno esplorato i luoghi simbolo della città. Grazie al racconto della guida turistica, i giornalisti hanno potuto ammirare il Cavallo Ipparino di Arturo di Modica, il Teatro Comunale “Vittoria Colonna”, la Basilica di San Giovanni Battista, il suggestivo centro storico e le eleganti architetture liberty vittoriesi.
Il percorso si è concluso con un brindisi istituzionale (nella foto) all’interno del Palazzo Municipale, alla presenza del sindaco Francesco Aiello e di alcuni rappresentanti della giunta, che hanno celebrato l’evento come un momento di valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico di Vittoria.
L’enotour ha rappresentato un’occasione unica per promuovere la città e il suo celebre Cerasuolo di Vittoria, rafforzando il legame tra turismo, vino e identità locale.