Insieme per costruire un futuro più chiaro, giusto e valorizzare per chi opera nel mondo del beauty. Questo il principio ispiratore dell’assemblea elettiva per estetiste e acconciatori promossa dalla Cna territoriale di Ragusa. Ad essere eletto, e quindi nuovo presidente territoriale Cna acconciatori, Giorgio Petrolo (nella foto sotto) mentre Floreana Modica sarà la portavoce territoriale Cna estetiste. I lavori, moderati dal segretario territoriale Carmelo Caccamo, hanno visto la presenza di Laura Cipollone, responsabile nazionale Cna Benessere e Sanità, e di Francesco Cuccia, responsabile regionale Cna Benessere e Sanità. Sono intervenuti il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono, con Simona Dimartino, responsabile territoriale Benessere e Sanità. Un ringraziamento è stato rivolto a Guglielmo Trovato e Stefania Belviglio per l’impegno profuso avendo rappresentato i due mestieri negli ultimi otto anni.
Sul tappeto le leggi di settore e la necessità di un confronto più accurato e continuato nel tempo, affinché le regole possano essere analizzate con sempre maggiore attenzione dai titolari di microimprese che, di fatto, costituiscono la base estesa di questa categoria. Sono stati evidenziati problemi di allocazione delle risorse in quanto le Regioni possono decidere su quali settori produttivi investire in base a quelle che sono le loro esigenze legate al contesto economico produttivo. La Sicilia, da questo punto di vista, potrebbe fornire molte più risposte e indicazioni. Tra i principi chiave da introdurre un po’ per tutti quello dell’allineamento dell’età di ingresso degli studenti nei percorsi di formazione perché nella maggior parte delle regioni, e tra queste anche quella siciliana, i ragazzi sono inseriti nei percorsi di istruzione e formazione professionale dopo l’obbligo scolastico, strumento che andrebbe calibrato meglio. In primo piano anche l’affitto di cabina e poltrona che sta tornando di tendenza e tutto ciò sulla scorta dell’attuale contesto economico. Molte imprese sono magari incuriosite dall’utilizzo di questo strumento perché è un modo per efficientare anche il business e per sfruttare al massimo gli spazi. In più, per i giovani, è anche una strada per mettersi in proprio senza sostenere i costi elevati di dover aprire da zero un’attività di impresa. E’ stato comunque rilevato che quello del benessere è un settore dinamico, a vocazione fortemente artigianale, con l’ambito dell’estetica in cui prevale la conduzione femminile rispetto all’acconciatura in cui le presenze di genere si equivalgono sostanzialmente. La Cna ha invitato gli iscritti a rivolgersi con maggiore frequenza all’associazione, con riferimento al contesto del rispetto delle regole, perché l’associazione di categoria a tutti i livelli, soprattutto nazionale, è in grado di rispondere alle richieste di chiarimento degli associati anche per quanto riguarda le voci più complesse.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.