Nel 2024 il Comune è stato beneficiario della somma di 864.000 euro finalizzati alla costruzione di un asilo nido da 36 posti. In base alla popolazione ogni Comune deve avere un adeguato numero di posti in asilo nido per raggiungere lo standard ideale nel rapporto popolazione/utenti. Ispica era sotto questo livello ma ora, grazie al finanziamento del 2024 e a quello che sicuramente si riuscirà ad avere nel 2025, anche su questo versante la città sarà a passo con i livelli europei.
“Abbiamo voluto controllare personalmente (nella foto) il cantiere ed i lavori – dichiarano il sindaco Innocenzo Leontini e l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Dibenedetto – Possiamo dire che dopo la fase burocratica ben gestita dallo staff dell’Ufficio tecnico comunale, guidato dal geom. Salvatore Nigito con la collaborazione della nostra consulente in materia di Pnrr Natalia Carpanzano, ora si è passati alla fare operativa che sta andando avanti alacremente”.
“La realizzazione di questa struttura – conclude l’assessore Massimo Dibenedetto – porterà Ispica a raggiungere gli standard europei e a molte famiglie di ricevere un importante servizio, specialmente nel momento in cui entrambi i genitori lavorano”.