Concetta Spadaro, assessore alle Politiche sociali, chiarisce: “Redatte e pubblicate in queste ore le disposizioni per ottenere contributi economici a sostegno dei genitori che hanno avuto o adottato figlie e figli nel 2025. Sono diversi gli interventi economici già attivi a sostegno della genitorialità e della natalità, erogati da INPS, Regione Siciliana e comuni.
Attraverso precisi requisiti e opportune modalità di presentazione delle istanze, si può già accedere al ‘bonus Nuovi Nati 2025’. Si tratta di un contributo una tantum di 1.000 euro erogato dall’INPS per ogni bambino nato o adottato dal primo gennaio 2025 ed è destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro. La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla nascita o adozione seguendo le informazioni disposte al link: https://rb.gy/sdjpb5.
Anche la Regione Siciliana è intervenuta a sostegno della genitorialità con un contributo economico di 1.000, euro per ogni nato o adottato nel territorio siciliano dall’1 gennaio 2025, destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 10.140 euro e la modalità di richiesta, redatta su apposito schema predisposto dall’assessorato regionale, deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del nostro ente. L’Assessorato poi, redigerà una graduatoria dei beneficiari e degli aventi diritto. In questo caso, modulistica e avviso disponibili al link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/bonus-figli-approvazione-avviso-pubblico-relativo-ai-criteri-alle-procedure-presentazione-istanze.
Infine, è disponibile anche l’Assegno di maternità dei comuni. Un contributo di 2.037 euro, erogato dall’INPS alle madri disoccupate o prive di copertura assicurativa e contributiva, in presenza comunque di specifici requisiti reddituali. L’assegno è destinato a nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.382,90 euro e la domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino all’Ufficio Servizi Sociali del comune di residenza (Modica nel nostro caso). La specifica modulistica disponibile al link: http://www.comunemodica.rg.it/wp-content/uploads/2017/05/domanda-assegno-di-maternità.pd