Sono stati individuati dagli agenti della polizia di Stato della Squadra Mobile di Ragusa e dai militari della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Pozzallo, tre scafisti originari del Bangladesh, indagati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per aver condotto una imbarcazione carica di migranti dalle coste libiche a quelle italiane.
Nella serata del 5 luglio scorso, sono giunti nel porto 38 migranti, tutti di nazionalità bangladese, a bordo di un natante, intercettato al largo dalla Capitaneria di porto di Pozzallo. Giunti al porto, sono stati accompagnati presso l’hotspot, ove sono stati sottoposti a rilievi fotodattiloscopici da parte della Polizia Scientifica, e alle altre attività di competenza dell’Ufficio Immigrazione.
A seguito di mirate indagini, corroborate da diverse dichiarazioni testimoniali dei migranti, si è pervenuti alla individuazione dei tre connazionali, i quali, all’esito dell’attività, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, ed associati presso la locale casa circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.