“C’è una nostra malcelata soddisfazione nel dire che la nostra Amministrazione ha raggiunto l’importante traguardo di 1 milione e 200mila euro di finanziamenti ottenuti nell’ambito del Pnrr per la transizione digitale della pubblica amministrazione”. Lo dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Antonio Drago, che aggiunge: “Fin dall’inizio del mandato, abbiamo considerato la trasformazione digitale dell’ente una priorità strategica, ponendola al centro della nostra visione di una pubblica amministrazione più moderna, efficiente e vicina ai cittadini. Non a caso, siamo riusciti ad intercettare e ottenere tutti i bandi disponibili, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. I fondi ottenuti serviranno a dare forma a una vera e propria rivoluzione digitale a palazzo San Domenico. Una trasformazione che, da un lato, semplificherà radicalmente l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, e dall’altro ottimizzerà i flussi di lavoro e le attività quotidiane di tutti gli uffici, con evidenti benefici in termini di efficienza, trasparenza e tempi di risposta. Grazie a questi finanziamenti stiamo implementando: l’infrastruttura cloud dell’ente; il sistema PagoPA per i pagamenti digitali; l’integrazione con l’App IO; la piattaforma Municipium per la comunicazione diretta con la cittadinanza; la digitalizzazione completa dello stato civile e dell’anagrafe; la transizione digitale del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia)”.
“Ed è con grande piacere – ancora Drago – che sottolineo il contributo fornito da alcuni consiglieri comunali, che hanno lavorato insieme a noi per il raggiungimento di questi risultati. In questo senso, voglio evidenziare e ringraziare in modo particolare e pubblicamente il consigliere Michelangelo Aurnia, che ha sostenuto con impegno e convinzione il nostro progetto, adoperandosi in prima persona nel raggiungimento del risultato finale. Nei prossimi mesi, avvieremo una serie di iniziative per accompagnare i cittadini in questa nuova fase, con attività di informazione, facilitazione e supporto all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, affinché nessuno resti indietro. Stiamo costruendo oggi una pubblica amministrazione pronta per il domani: più accessibile, più veloce, più trasparente. E questo è solo l’inizio”.
Michelangelo Aurnia, consigliere comunale, prosegue: “Colgo molto positivamente, la variazione di bilancio in entrata di somme finalizzate alla digitalizzazione del Suap, approvata dall’ultimo Consiglio comunale. Fin dal nostro insediamento avevo invitato l’amministrazione e Antonio Drago in qualità di assessore competente, affinché ci si attivasse per rendere il Suap digitale e consono ai nostri tempi. Scontiamo un ritardo di parecchi anni, con le pratiche che vengono ancora protocollate e gestite in maniera cartacea, con evidente disagio degli addetti ai lavori e dell’utenza, in una città a vocazione turistica e con un fermento economico come quello della nostra Modica. Addirittura, alcuni soggetti esterni che svolgono come servizio la gestione di tali pratiche, si rifiutano di collaborare con i professionisti coinvolti, vista la vetusta’ delle procedure. Un altro passo avanti di questa amministrazione che tra i suoi obiettivi ha una gestione ‘smart’ ed efficiente dell’ente”.