È stato consegnato questa mattina il servizio di bonifica e rimozione manuale dei rifiuti in superficie lungo il tratto di spiaggia demaniale dei Macconi, nel territorio di Vittoria, oggetto di sequestro giudiziario. L’intervento, finanziato e affidato tramite procedura pubblica, interesserà un’estensione di circa 1 km e sarà svolto in modalità esclusivamente manuale, in osservanza delle prescrizioni normative vigenti e delle condizioni del sito.
Ad eseguire il servizio una ditta di Giarratana vincitrice della gara d’appalto indetta dal Comune di Vittoria. L’importo contrattuale netto del servizio è pari a 25.000,00 euro e la durata prevista è di 38 giorni.
Alla consegna ufficiale, era presente il sindaco Francesco Aiello, i tecnici comunali, architetto Elio Cicciarella, il geometra Giuseppe Ricca, i rappresentanti della ditta appaltatrice e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, Carlo La Barbera. Il servizio rappresenta un primo e importante intervento per il ripristino ambientale dell’area litoranea sottoposta a vincoli giudiziari, in coerenza con l’impegno dell’Amministrazione comunale per la tutela del territorio e delle coste. L’Amministrazione seguirà con attenzione l’andamento dei lavori, a garanzia del rispetto delle tempistiche e della piena aderenza agli standard ambientali e operativi previsti dal progetto.
“Oggi avviamo un’azione concreta per restituire dignità e decoro a un tratto di costa fortemente compromesso – ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello – È solo il primo passo di un percorso che intendiamo proseguire con determinazione, per garantire la legalità e la salvaguardia del nostro patrimonio naturale”.