La polizia locale di Modica ha bloccato in contrada Maganuco, precisamente in via Genova, un giovane di 22 anni intento a scaricare abusivamente rifiuti (nella foto) di vario genere. L’intervento degli agenti ha impedito un grave danno ambientale e ha portato a sanzioni amministrative e possibili ripercussioni penali per il responsabile.
Il ventiduenne è stato sorpreso mentre, giunto a bordo di un vecchio furgone nella frazione marinara modicana, si accingeva a disfarsi nei pressi di una postazione di un ingente quantitativo di materiale edile, spazzatura, materiali ferrosi e fusti in plastica. Un vero e proprio sversamento illecito che avrebbe deturpato l’area.
Gli agenti sono intervenuti prontamente, fermando il giovane sul fatto. Dopo essere stato bloccato, al ventiduenne è stato intimato di ricaricare sul furgone tutto ciò che aveva già depositato, inclusi alcuni rifiuti contenuti in un sacco nero, il cui utilizzo è vietato per lo smaltimento di determinate tipologie di scarti.
Successivamente, il giovane è stato accompagnato presso il comando di polizia locale, dove gli sono state elevate sanzioni amministrative per diverse centinaia di euro. Le autorità stanno ora valutando anche l’applicazione di azioni penali a suo carico, data la gravità del reato ambientale.