Domenica 3 agosto, alle 20,30, il suggestivo chiostro del Liceo Convitto di Modica farà da cornice a un concerto unico nel suo genere: “Bandautore”.
Un evento speciale che vedrà unire l’universo eclettico ed evocativo di Vincent Migliorisi — compositore ibleo dalla prolifica produzione musicale, noto per le sue colonne sonore, opere teatrali e brani di musica contemporanea — con la direzione del maestro Sergio Battaglia e l’interpretazione della Civica Filarmonica di Modica.
L’incontro tra Sergio e Vincent nasce da una lunga storia di collaborazione, fatta di tappe condivise e visioni musicali affini, come il Trio CasaMia.
Oggi, questo dialogo si rinnova sul palco, dove la Civica darà voce — e fiato — ad alcuni dei brani più rappresentativi del repertorio dell’autore: dalle musiche da film alle composizioni tratte dai suoi dischi, fino al folk sperimentale della Banda Blondeau, che ha anticipato l’unione tra musica popolare e linguaggio d’autore.
Determinante, nel passaggio da ensemble a orchestra di fiati, è stato il contributo del maestro Salvo Scucces, che ha curato gli arrangiamenti dei brani con sensibilità e maestria. Anche lui domenica sarà presente sul palco, accanto all’autore, che suonerà dal vivo i suoi strumenti a corde.
E non mancheranno le sorprese.
Un’occasione irripetibile per riscoprire la magia dell’incontro tra musica, tradizione e innovazione.