Aperta la porta santa della cattedrale di Ragusa in vista del giubileo per il 2025. Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli provenienti da tutta la diocesi, erano presenti il questore e i comandanti provinciali dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Alle 18 di domenica, il corteo è partito da piazza Cappuccini in direzione della Cattedrale di San Giovanni Battista. All’arrivo, mons. Giuseppe La Placa si è soffermato presso la Porta Santa e successivamente al battistero, dove ha benedetto i fedeli con l’acqua, richiamando il significato del battesimo (le foto sono di Salvo Bracchitta).
Il vescovo La Placa ha sottolineato: “Il Giubileo è l’occasione per tutti noi in questo anno: con perdono e viverlo con gioia”.
Durante l’omelia, mons. La Placa si è soffermato sul significato della celebrazione, ricordando: “L’Anno Santo, al quale con questa solenne Celebrazione diamo inizio, è un’opportunità che non possiamo e non dobbiamo perdere. Apriamoci alla misericordia di Dio. I pellegrinaggi che quest’anno faremo a Roma e negli altri luoghi giubilari siano segno del nostro desiderio di conversione, per orientarci verso la Santità di Dio. Pellegrini di speranza, poiché è nella speranza che possiamo comprendere il senso della storia e della nostra vita. E la speranza cristiana ha un nome e un volto: Gesù Cristo. Solo se assumiamo lo sguardo di Gesù saremo capaci di vedere l’opera di Dio. Fratelli carissimi, in questo Anno Giubilare, la luce della speranza possa accendersi nei nostri cuori e, attraverso di noi, nel cuore di chi ci è vicino”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.