I sindacati inquilini Sunia-Cgil, Sicet-Cisl e Uniat-Uil e per la proprietà edilizia Federproprietà Uppi e UnionCasa, hanno firmato il rinnovo dell’accordo territoriale del Comune di Vittoria, il primo comune in provincia a rinnovare gli accordi territoriali.
La firma è avvenuta alla presenza dell’assessore Giuseppe Fiorellini che aveva convocato le organizzazioni sindacali per la stipula dell’accordo territoriale del comune di Vittoria.
La legge prevede che in tutti i comuni possano essere stipulati accordi territoriali al fine di predisporre contratti di locazione agevolati, ai quali la legge riconosce agevolazioni fiscali sia ai proprietari che agli inquilini.
Il nuovo accordo territoriale di Vittoria, pur mantenendo saldo il principio di calmierare i canoni di locazione, è stato elaborato in un’ottica di miglioramento della qualità dell’abitare tenendo conto delle caratteristiche di efficientamento energetico degli immobili (Ciranna-Sunia).
Mandarà – Federproprietà si dichiara soddisfatto di aver mantenuto il livello dei canoni scongiurando ulteriori condizioni sfavorevoli. I sindacati hanno chiesto all’assessore Fiorellini di prevedere in bilancio la riduzione della Tari per gli inquilini ed una ulteriore riduzione dell’Imu per i proprietari che stipulano contratti di locazione a canone concordato, ottenendo l’impegno dello stesso a valutare la fattibilità finanziaria delle agevolazioni richieste.