Una tragica notte di Pasqua a Francofonte, in provincia di Siracusa, è stata sconvolta da un brutale omicidio. Nicolas Lucifora (nella foto), un giovane di soli 17 anni, ha perso la vita a seguito di una violenta aggressione a coltellate al culmine di una lite scoppiata nella cosiddetta “strada dei pub”, via Nastro Azzurro.
Secondo le prime ricostruzioni, la discussione sarebbe iniziata all’interno del locale “Divina Commedia”. I due contendenti, Nicolas e un altro giovane, si sarebbero poi ritrovati poco dopo all’esterno del pub, dove la situazione è degenerata rapidamente. Attorno alla mezzanotte, una nuova rissa è scoppiata e il diciassettenne è stato colpito più volte con un’arma da taglio, un fendente al petto rivelatosi fatale.
Il giovane Nicolas si è accasciato a terra, perdendo copiosamente sangue, mentre l’aggressore si dileguava rapidamente. Immediatamente allertati, i soccorsi del 118 e i carabinieri sono giunti sul posto. Purtroppo, ogni tentativo di rianimazione è risultato vano e Nicolas Lucifora è spirato durante il trasporto in ambulanza all’ospedale di Lentini.
Le indagini dei carabinieri sono scattate immediatamente. Grazie alle testimonianze raccolte e all’analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona, gli inquirenti sarebbero riusciti a identificare il presunto aggressore: un 21enne residente a Francofonte, lo stesso giovane con il quale Nicolas aveva avuto la discussione all’interno del locale. Tuttavia, da ambienti investigativi trapela che al momento nessuna persona risulta in stato di fermo.
La comunità di Francofonte è profondamente scossa da questo tragico evento, avvenuto proprio alla vigilia delle festività pasquali, gettando un’ombra di dolore e sgomento su questi giorni di festa.
La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sull’accaduto. Gli inquirenti non escludono che i due giovani potessero trovarsi in stato di ebbrezza al momento dell’alterco nel pub, ma saranno le indagini a ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. I carabinieri di Francofonte stanno attualmente interrogando diverse persone che si trovavano in strada al momento della tragica lite, nel tentativo di fare piena luce su questa drammatica vicenda.