• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
mercoledì, Ottobre 8, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cronaca ed Attualità

Vittoria e il Pug, Confcommercio indica le linee strategiche

Il presidente Lenzo: "Coniugare la crescita con la sostenibilità"

by Redazione
8 Ottobre 2025
in Cronaca ed Attualità
Vittoria e il Pug, Confcommercio indica le linee strategiche
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Confcommercio Vittoria interviene nel dibattito sul nuovo Piano urbanistico generale (Pug) proponendo una visione che coniughi crescita e sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare l’esistente, migliorare l’accessibilità e garantire adeguati servizi ai cittadini. “Quando parliamo di Pug – spiega il presidente sezionale Gregorio Lenzo (nella foto durante il proprio intervento) – dobbiamo avere una visione olistica, che tenga conto dell’aspetto urbanistico ma che non può prescindere dall’attenzione all’insediamento delle imprese. Dobbiamo puntare a rendere il contesto urbano quanto più attrattivo e accessibile, affinché rappresenti davvero un progetto di futuro, capace di tenere insieme sviluppo urbanistico, coesione sociale ed economia locale. Un punto su cui, come Confcommercio, poniamo l’attenzione da anni, riguarda il commercio di prossimità, che è un presidio di vita e di comunità: dove ci sono negozi e botteghe, c’è incontro, relazione e sicurezza sociale. Da molto tempo l’espansione delle grandi superfici fuori dai centri urbani e la crescita del commercio elettronico soprattutto hanno indebolito i centri storici, determinando desertificazione commerciale e perdita di vitalità”.

“Anche a Vittoria – prosegue Lenzo – fenomeni simili sono evidenti: la via Cavour, un tempo asse portante del commercio cittadino, ha progressivamente perso centralità, con locali chiusi e spazi abbandonati. Da qui l’appello della nostra associazione a promuovere politiche di rigenerazione urbana e a sostenere il rilancio dei quartieri storici. La riqualificazione di spazi simbolici, come per esempio, il teatro Garibaldi deve essere una priorità: un edificio storico restituito alla collettività diventa un punto di aggregazione culturale e un motore per nuove attività economiche. Allo stesso modo, occorre favorire il riuso di immobili dismessi, come ex banche o uffici, trasformandoli in luoghi di servizio, cultura e socialità. Un’azione di questo tipo, accompagnata da interventi sulla cornice edilizia e sulla valorizzazione dell’esistente, avrebbe importanti ricadute attrattive e costituirebbe una leva per l’interesse di nuovi investitori. Anche alla luce della recente Legge regionale n. 3/2024, che ha modificato la Legge sul commercio n. 28/1999, occorre prestare particolare attenzione ai limiti dimensionali delle tipologie di imprese, per garantire un equilibrio tra piccole e grandi realtà e una distribuzione sostenibile dei servizi”.

“Un altro tema chiave – continua ancora il presidente Lenzo – è quello della mobilità e dell’accessibilità. Come Confcommercio evidenziamo la necessità di dotare la città di parcheggi adeguati e di sviluppare un sistema di mobilità sostenibile che integri trasporto pubblico, percorsi pedonali e ciclovie. In passato si era ipotizzata la realizzazione di un parcheggio multipiano a servizio del centro cittadino: un progetto poi accantonato, ma che va ripreso e aggiornato in un’ottica moderna e sostenibile, come parte di una rete integrata di mobilità dolce e collegamenti efficienti con il trasporto pubblico. Nel nostro documento, consegnato in occasione del Pug e dell’incontro con le imprese, abbiamo ribadito inoltre l’importanza di un equilibrio tra nuove aree commerciali e tessuto esistente, in linea con la Legge 28 del 1999, che ha come obiettivo la razionalizzazione degli insediamenti e la tutela dei servizi di prossimità. Un principio oggi ancora più attuale, per evitare che aree della città possano restare privi di servizi penalizzando in particolare la popolazione più anziana e ricordando che quando chiude una attività commerciale si spegne una luce della città”.

Lenzo conclude sostenendo che “per Confcommercio, il Pug deve anche guardare all’innovazione e alla sostenibilità delle imprese, accompagnandole nei processi di digitalizzazione ed efficientamento energetico. Chiediamo politiche attive per sostenere il rilancio dei quartieri storici e a sostegno di quelle attività presenti che continuano a dare un servizio alla comunità. Una città che cresce in modo equilibrato valorizza i suoi centri storici, investe nel verde urbano, nella rigenerazione e nella mobilità sostenibile. È una città che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il commercio di prossimità è parte della nostra identità: rafforzarlo significa costruire una Vittoria più viva, accessibile e accogliente per tutti”.

Redazione

Next Post
Ragusa, centrato un “6 Oro” da 32.500 euro

Modica, vinti 60mila euro a Frigintini con il 10eLotto

Please login to join discussion

Cronaca ed Attualità

Aeroporto di Comiso, Cna territoriale e Sicindustria chiedono un incontro alla presidente del Libero consorzio

Aeroporto di Comiso, il Libero consorzio comunale: “Rafforzare il Trasporto pubblico locale”

8 Ottobre 2025
Il Piano urbanistico generale a Vittoria, la ricetta della Cna

Il Piano urbanistico generale a Vittoria, la ricetta della Cna

8 Ottobre 2025
L’Asp di Ragusa rinnova due convenzioni di particolare rilievo

L’Asp di Ragusa rinnova due convenzioni di particolare rilievo

8 Ottobre 2025
Ragusa, centrato un “6 Oro” da 32.500 euro

Modica, vinti 60mila euro a Frigintini con il 10eLotto

8 Ottobre 2025
Vittoria e il Pug, Confcommercio indica le linee strategiche

Vittoria e il Pug, Confcommercio indica le linee strategiche

8 Ottobre 2025
Clamorosa gaffe del Ragusa calcio, l’annuncio riguardante il marketing ha lo sfondo del duomo di Modica

Clamorosa gaffe del Ragusa calcio, l’annuncio riguardante il marketing ha lo sfondo del duomo di Modica

8 Ottobre 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

La Virtus Ragusa a Catanzaro, il playmaker Lanzi: “Sarà dura”

La Virtus Ragusa a Catanzaro, il playmaker Lanzi: “Sarà dura”

8 Ottobre 2025
Modica, aggredisce i poliziotti che lo fermano con il taser: 30enne in manette

Modica, aggredisce i poliziotti che lo fermano con il taser: 30enne in manette

8 Ottobre 2025
Vittoria: addosso aveva 20 involucri contenenti cocaina, arrestato uno spacciatore recidivo

Vittoria e l’aggressione al pronto soccorso, la polizia chiarisce come è andata

8 Ottobre 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica