L’associazione Palco Uno annuncia il grande ritorno del cartellone comico che ha fatto ridere e anche riflettere il pubblico ragusano: Ragusa Ride 2025/26. Sette appuntamenti imperdibili sono pronti ad accompagnare gli spettatori in un viaggio tra risate e buoni sentimenti, nella suggestiva cornice del Teatro Badia di Ragusa, in corso Italia 103, con inizio spettacoli sempre alle 18,30 di domenica.
Il sipario si alza il 26 ottobre con “Suicidio a Responsabilità Limitata”, una brillante commedia portata in scena dalla talentuosa Compagnia Cannata di Palazzolo Acreide, che saprà coinvolgere il pubblico con ironia e spunti di riflessione. Si prosegue il 16 novembre con “Ri Cosa Nasci Cosa”, un titolo che già strappa un sorriso e che la vivace Compagnia Evergreen di Chiaramonte interpreterà con la consueta verve. Il 30 novembre sarà la volta di “Le False Apparenze”, dove la Compagnia OfficinOff di Scicli condurrà i presenti in un gioco di equivoci e situazioni esilaranti.
Dopo la pausa natalizia, l’anno nuovo si aprirà l’11 gennaio con il classico della commedia siciliana “Gatta Ci Cova”, interpretato dalla dinamica Compagnia A Lumerà di Santa Croce Camerina. Il 25 gennaio, spazio all’arte della parola con “Pensaci Giacomino”, portato in scena dalla rinomata Compagnia C.A.F. di Aci Catena, una pièce che mescola satira e umorismo agrodolce. Il 1° febbraio, risate assicurate con “Una Scusa Attempata”, proposta dalla brillante Compagnia Iris di Floridia, che saprà stupire con colpi di scena e dialoghi frizzanti. Chiuderà la rassegna, il 22 marzo, l’originalissima “La Teoria dello Struzzo”, una produzione inedita della Compagnia della Badia di Ragusa, che promette di fare ridere il pubblico pensando… o pensare ridendo. Come da tradizione, gli spettatori saranno accolti con la calorosa ospitalità dell’associazione, accompagnata da una tazza di tè fumante e deliziosi biscottini. L’ingresso è di 12,50 euro a biglietto. C’è anche la promo “Teatro&Pizza” con una pizza e bevanda a soli 10 euro in più, rispetto al prezzo del biglietto, da consumare nella pizzeria sottostante il teatro, vale a dire “Capitolo barocco”. Informazioni e prenotazioni al 333 4183893. Da non perdere l’occasione di vivere domeniche all’insegna del buonumore e della compagnia.