• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
mercoledì, Luglio 2, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Cronaca ed Attualità

Alla conclusione il viaggio del “Progetto di Fattoria”

by Redazione
19 Aprile 2024
in Cronaca ed Attualità, In Evidenza
Alla conclusione il viaggio del “Progetto di Fattoria”
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Conclusa l’attività di valorizzazione del Ragusano Dop che ha raggiunto milioni di consumatori siciliani e non solo. Stamani a Ragusa l’evento finale con visite guidate negli stabilimenti produttivi e nei magazzini di stagionatura e un confronto a più voci.

RAGUSA – Milioni di consumatori hanno compreso maggiormente le peculiarità dello storico formaggio Ragusano DOP. Raggiunti da un’intensa campagna promozionale, online e offline (dai siti web agli annunci Google e Meta, dai quotidiani cartacei alle principali tv regionali e negli slot messi a disposizione da Sky, ai banner luminosi agli arrivi dell’aeroporto di Catania).
Grazie alla seconda edizione del “Progetto di Fattoria”, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, sottomisura 3.2, si è potuto perseguire l’obiettivo ambizioso di promuovere le qualità uniche di questo formaggio e di sostenere le attività dei produttori locali.
Il “Progetto di Fattoria”, nato dalla collaborazione tra Progetto Natura e Occhipinti Latticini di Fattoria, ha rappresentato un impegno corale per valorizzare il Ragusano DOP, autentico tesoro della tradizione casearia siciliana.
Un formaggio che non è solo una prelibatezza gastronomica, ma un simbolo di storia, tradizione e passione artigianale.
L’evento conclusivo con un convegno finale e momenti di degustazione preceduti da visite guidate alle strutture produttive dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo della produzione casearia, scoprendo i segreti della sua creazione e l’amore dedicato a ogni forma.
Il convegno di chiusura ha rappresentato il culmine di questo viaggio, con interventi illuminanti da parte dei vari rappresentanti del mondo politico, istituzionale e agricolo.
Cuore centrale della campagna, ideata e realizzata dall’agenzia MediaLive con le foto di Marcello Bocchieri e le immagini video di Gianni Licitra, è stato naturalmente il formaggio Ragusano Dop, il formaggio che “mette d’accordo tutti” perché adatto ai bambini come ottima e nutriente merenda, per gli adulti per occasioni speciali o per un uso quotidiano a tavola, ma anche per gli anziani come pasto completo in abbinamento a carboidrati. E la campagna, anche attraverso il sito web www.progettodifattoria.it ha rimarcato questi messaggi rilanciando l’attenzione sulla produzione di un prodotto d’eccellenza e certificato.
E tra i temi trattati durante il convegno finale spiccano infatti le strategie di marketing sui social media e l’innovazione nella comunicazione del processo produttivo per adattarsi alle esigenze dei consumatori moderni.
Sostenendo così i produttori locali, l’impegno di “Progetto di Fattoria” ha permesso di creare valore non solo per il prodotto, ma anche per le comunità agricole che ne sono custodi.
Tra gli intervenuti di stamani c’erano il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, i deputati regionali Nello Dipasquale e Giorgio Assenza, l’assessore allo Sviluppo Economico di Ragusa, Giorgio Massari, il direttore del Consorzio Ragusano Dop, Enzo Cavallo, il presidente di Legacoop Sud Sicilia, Giovanni Rollo.
Relatori sono stati Salvatore Cascone, direttore di Progetto Natura, Giuseppe Cascone nella duplice veste di titolare dell’azienda Occhipinti Latticini di Fattoria e di presidente del Consorzio Ragusano Dop, Carlo Catanossi presidente di Natura e Qualità, Giorgio Ragusa, coordinatore del “Progetto di Fattoria”, Carmelo Saccone dell’agenzia di comunicazione MediaLive.
A chiudere i lavori, in rappresentanza della Regione, Giorgio Carpenzano dirigente capo dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Ragusa.
“Progetto di Fattoria” ha segnato un capitolo importante nell’attività promozionale del Ragusano DOP, ma il viaggio non finisce qui perché si proseguirà con altre azioni dedicate a questa eccellenza gastronomica siciliana, pronta a conquistare nuovi palati.

Redazione

Next Post
Cerimonia in Prefettura per il “Giorno del Ricordo”

Incontro per le nuove normative del Codice della Strada organizzato dal Vicario del Prefetto

Cronaca ed Attualità

Guardia costiera in azione in provincia di Ragusa, al via l’operazione “Mari e laghi sicuri 2025”

Guardia costiera in azione in provincia di Ragusa, al via l’operazione “Mari e laghi sicuri 2025”

1 Luglio 2025
Comiso, iniziano i festeggiamenti in onore del patrono San Biagio

Comiso, iniziano i festeggiamenti in onore del patrono San Biagio

1 Luglio 2025
Violentato in una casa di cura a Comiso, sì all’incidente probatorio

Vittoria, condannato a 3 anni e 1 mese di reclusione per avere ferito un benzinaio durante una rapina

1 Luglio 2025
Modica, atti vandalici notturni alla ditta incaricata della scerbatura

Modica, atti vandalici notturni alla ditta incaricata della scerbatura

1 Luglio 2025
Vittoria, il nuovo pozzo indisponibile e la protesta dell’amministrazione comunale

Vittoria, il nuovo pozzo indisponibile e la protesta dell’amministrazione comunale

1 Luglio 2025
Vittoria, scontro auto-moto dietro il mercato ortofrutticolo: ferito un centauro

Vittoria, scontro auto-moto dietro il mercato ortofrutticolo: ferito un centauro

1 Luglio 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Branco di randagi entra in una villetta e sbrana la gattina domestica

Branco di randagi entra in una villetta e sbrana la gattina domestica

1 Luglio 2025
Guardia costiera in azione in provincia di Ragusa, al via l’operazione “Mari e laghi sicuri 2025”

Guardia costiera in azione in provincia di Ragusa, al via l’operazione “Mari e laghi sicuri 2025”

1 Luglio 2025
Comiso, iniziano i festeggiamenti in onore del patrono San Biagio

Comiso, iniziano i festeggiamenti in onore del patrono San Biagio

1 Luglio 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica