Si terrà oggi, 30 maggio, nella parrocchia Madonna delle Grazie, alle 19,30, un incontro di formazione sulla tutela dei minori. Buone prassi di prevenzione in parrocchia e nei luoghi educativi.
La Chiesa di Noto, con il vescovo Mons. Salvatore Rumeo, è da tempo impegnata nella tutela dei minori, e come ha scritto mons. Rumeo: Al centro dei nostri progetti, mettiamo i bambini e i ragazzi. Sono loro il presente più bello e radioso della nostra Terra”.
L’incontro di formazione si inserisce in una serie di conferenze che si stanno tenendo nei diversi Vicariati della Diocesi di Noto (già sono stati realizzati a Scicli, Pozzallo, Avola, Noto coordinati dai Vicari foranei e dai presbiteri delle rispettive città).
Sarà presentato l’Ufficio Fragilità e il Servizio Tutela Minori che opera in Diocesi già dal 2017 ed è coordinato dal direttore don Fortunato Di Noto e l’èquipe del Servizio Tutela Minori, un Servizio pastorale che ha una serie di professionisti, una èquipe formata da un avvocato, due psicoterapeute e psicologhe e da una educatrice insegnante di religione.
L’incontro di formazione è sostenuto da Meter che coordina il Centro ascolto Fragilità. Saranno stasera presentati gli interventi sostenuti nel 2023.