Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo, oggi si è tenuta a Porto Ulisse, frazione del comune di Ispica, una cerimonia di commemorazione dei militari della Guardia di Finanza caduti in occasione dello sbarco anglo-americano del 1943 in Sicilia, nei pressi del monumento eretto in memoria dell’Operazione Husky.
Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, le truppe canadesi sbarcarono a Porto Ulisse. Qui i finanzieri che presidiavano la postazione 56 denominata “Castelluzzo”, sita in prossimità dell’edificio della Brigata della Guardia di Finanza, opposero una vigorosa resistenza che costò la vita a quattro Fiamme Gialle (Brigadiere Lorenzo Greco, Finanziere Emanuele Giunta, Finanziere di mare Pietro Nuvoletta e Finanziere di mare Raffaele Bianca) che, per il loro valore nell’affrontare un avversario superiore per forze, equipaggiamento e volume di fuoco, furono decorate al Valor Militare “alla memoria” con una medaglia d’argento e tre di bronzo.
Alla cerimonia, nel corso della quale è stata deposta una corona d’alloro a ricordo di tutti i caduti ed è stato osservato un momento di raccoglimento, hanno partecipato il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù, il prefetto di Ragusa, dott. Giuseppe Ranieri, le massime autorità civili e militari della provincia nonché una rappresentanza di finanzieri in servizio del contingente di terra e di mare e in congedo della Sezione A.N.F.I. di Ragusa.
Al termine dell’evento, gli intervenuti hanno potuto visitare la caserma dedicata al “Brig. Lorenzo Greco”, attiva fino al 7 agosto 2006 e sede dell’allora Brigata del Corpo, all’interno della quale è stata allestita una sobria mostra fotografica che ripercorre alcuni momenti di “vita operativa” del Reparto.
La struttura sarà interessata da lavori di ristrutturazione, che ne consentiranno la riqualificazione e la destinazione ad alloggi estivi per il personale del Corpo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.