Economia

Torna in Home
Economia

Turismo e penalizzazioni, Federalberghi Ragusa: “Inaccettabile aumentare l’Iva dal 10 al 23%”

Anche il presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo, si unisce al coro di chi, tra gli operatori del settore in tutta Italia, ritiene iniqua e inaccettabile la proposta del Movimento…

Economia

Vacanze in provincia di Ragusa. Federalberghi: “Bene. Ma non benissimo”

Il dato sulle vacanze 2019 ci consegna un quadro molto realistico della situazione che il Paese, e anche la provincia di Ragusa, sta vivendo: non si rinuncia al viaggio, ma…

Economia

Le crociere più originali del mondo: c’è anche quella a tema “Il trono di spade”

Le crociere sono più di moda che mai in quasi tutti i paesi, Italia compresa. Ma, oltre alle cose più comuni che si possono trovare su una grande nave, dalla…

Economia

Reddito di cittadinanza: pervenute quasi un milione e mezzo di domande

Sono 1.491.935 le domande di Reddito di cittadinanza presentate al 31 luglio. 922.487 sono state accolte, quasi 400mila respinte e circa 170mila in evidenza per ulteriore attività istruttoria. La percentuale…

Economia

Inaugurata a Noto la seconda boutique Marishanti, gruppo Canapar Corp.

“Abbiamo messo in campo tutte le nostre energie e le nostre capacità per far sì che questo progetto decollasse nel miglior modo possibile. La nostra azienda madre, Canapar Corp., ha…

Economia

Sicilia: dalla Regione in arrivo 45 milioni per agriturismi

In arrivo i decreti di finanziamento, da parte della Regione Siciliana per quarantacinque milioni di euro a favore di circa duecento agriturismi dell’Isola. L’assessorato dell’Agricoltura ha, infatti, definito la graduatoria…

Economia

La Doc Sicilia inizia la vendemmia: condizioni climatiche favorevoli per un raccolto di qualità

“Una vendemmia che inizia con un ritardo medio di 8-10 giorni rispetto allo scorso anno, con condizioni che variano poco da provincia a provincia e che lasciano prevedere un raccolto…

Economia

Tutti pazzi per Donnalucata: +50% di pernottamenti

Estate 2019, i dati delle presenze a Scicli, secondo alcuni rilevamenti dell’ufficio turismo, sono confortanti e indicano un cambio di pelle del visitatore che sceglie la Vigata di Montalbano. Il…

Economia

Anagrafe delle imprese, Cna di Ragusa “Alcuni segnali positivi e qualche campanello d’allarme”

Alcuni segnali positivi e qualche campanello d’allarme dall’anagrafe delle imprese. A sottolinearlo il Centro studi della Cna territoriale di Ragusa. “Analizzando i dati del primo e del secondo trimestre del…

Economia

Marishanti, gruppo Canapar Corp., apre a Noto la seconda boutique dopo Ragusa

L’11 agosto 2019 a Noto, centro turistico e capitale barocca, alle ore 19,00 in via Arnaldo da Brescia, 9 sarà inaugurata la seconda boutique del brand Marishanti, gruppo Canapar Corp….

Economia

Questo pazzo, pazzo clima: in Italia 11 tempeste al giorno, devastati vigneti, uliveti e frutteti

Dall’inizio dell’estate 2019 si contano in Italia in media 11 fra tornado, grandinate e tempeste di vento e pioggia al giorno, il 75% in più rispetto all’anno scorso. E’ quanto…

Economia

Modica la città più economica in Italia per l’estate 2019

Modica è la Città meno cara d’Italia per trascorrere una settimana di vacanze ad agosto. Lo certifica il sito CaseVacanze.it, uno dei più importanti portali di ricerca turistici che ha…

Economia

Confesercenti Ragusa aiuta i giovani a fare impresa

“Formare ed accompagnare all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità i giovani tra i 18 ed i 29 anni non impegnati in percorsi di studio o di lavoro attraverso la definizione di un percorso…

Economia

Turismo e imprese artigiane: la Sicilia è la prima regione italiana. Boom di turisti nel 2018

La Sicilia è la prima regione italiana per la più alta incidenza di imprese che si occupano di turismo sul totale di quelle artigiane (22,4%), valore superiore di 6,4 punti…