Gruppo Alfa Regione Sicilia all’opera: lavori di messa in sicurezza e pulizia generale, infatti, si stanno svolgendo in questo periodo in alcuni punti strategici di Chiaramonte, da troppo tempo ormai infestati da erbacce e sterpaglie. Stamattina, i volontari della protezione civile hanno lavorato in zona Corso Europa.
I lavori sono iniziati alle 8.30 e continueranno fino alle 18,00 di questa sera. In realtà, la protezione civile ha iniziato l’opera di bonifica già nei giorni scorsi: giovedì e venerdì, i lavori si sono svolti in Corso Kennedy fino ad interessare la zona della circonvallazione. Una quindicina di volontari stanno lavorando in questo momento e proseguiranno l’opera di pulizia generale anche nei prossimi giorni: è prevista, infatti, la pulizia degli sfogatoi dell’acqua, delle griglie e dei tombini in quasi tutto il territorio di Chiaramonte, soprattutto in alcune contrade: Fegotto, Mulinello e Morana.
L’opera di messa in sicurezza e pulizia è stata voluta dal sindaco Vito Fornaro (presente stamani durante lo svolgimento dei lavori). Il Comune, ha messo a disposizione dei volontari alcuni mezzi di trasporto. Le attrezzature, invece, sono del gruppo Alfa.
Le sterpaglie, oltre ad essere tolte soprattutto per fare pulizia, possono creare problemi ai cittadini, come ad esempio alla viabilità stradale. Durante il periodo estivo, inoltre, potrebbero essere causa di incendi e, in primavera, causare allergie ai residenti. Per non parlare dei topi che potrebbero annidarsi in mezzo all’erba incolta.
Man mano che si procede alla pulizia della zona, le erbacce vengono caricate sui camion e trasportati provvisoriamente in zona cimitero. Domani, invece, partiranno alla volta della discarica, dove verranno smaltite.