• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
giovedì, Maggio 15, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica ed Economia Politica

“Claudio La Mattina, chi è costui?”

by Redazione
5 Novembre 2018
in Politica
“Claudio La Mattina, chi è costui?”
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

Abbiamo riportato, in altra parte del giornale, i contenuti dei comunicati di Giovanni Occhipinti, di Forza Italia e di Fabio Nicosia, del PD- Megaono di Vittoria, sulle scelte del Presidente Crocetta per il rimpasto della Giunta Regionale.
Leggiamo sulla pagina facebook dell’ on.le Nello Dipasquale, deputato regionale del gruppo del Megafono, ben tre comunicati che si occupano dello stesso argomento, pubblicati dal parlamentare senza alcun commento.
Il primo, che DiPasquale ha appreso da siti internet, è di Claudio La Mattina che si firma come Coordinatore Provinciale di Megafono.
Il La mattina, appunto come coordinatore provinciale di Megafono, rinnova pubblicamente gli auguri di buon lavoro al Presidente Crocetta ed alla sua Giunta-bis, ed in particolare alla dottoressa Michela Stancheris, ‘’nostra rappresentante nel nuovo esecutivo regionale’’. Sembrerebbe in contrapposizione al comunicato di Fabio Nicosia, ma non lo è del tutto. Infatti così continua il La Mattina:
‘’Non posso però fare a meno di muovere un’osservazione. Con molto rammarico registro ancora una volta l’assenza di un elemento della mia provincia, Ragusa, nella Giunta Regionale, vedendoci superare dalla provincia di Siracusa addirittura con due rappresentanze e non entro nel merito delle competenze e dei calcoli politici di entrambi. Mi chiedo però ad alta voce, ma i tre deputati iblei che sostengono la maggioranza Crocetta assistono passivi a tutto ciò oppure sono presenti all’ ARS in funzione autoreferenziali, come dire o noi o nessuno?
Ed il resto della politica iblea che in nessun tavolo ha premuto pubblicamente affinché al Presidente Rosario Crocetta, arrivasse una richiesta del territorio ibleo per essere rappresentati nell’esecutivo, che fa assiste silente a questo ennesimo scippo della politica regionale?
A me personalmente tutto ciò non preoccupa dal punto di vista della rappresentatività come canale preferenziale, in quanto il referente della Giunta Regionale per il territorio ibleo resta sempre ed in ogni caso il “vittoriese” onorario Rosario Crocetta, ed i suoi assessori di riferimento personale, nonché la dottoressa Stancheris come ha fatto finora.
Però, i partiti di riferimento del governo Regionale presenti nell’ex provincia di Ragusa si sono ridotti a non avere eccellenze in grado di poter segnalare personalità sui Tavoli regionali per rappresentarci a governare in Giunta la nostra amata Trinacria? Tutto ciò mi inquieta !’’
A questa nota, risponde Nello Dipasquale, Deputato regionale Il Megafono:
CLAUDIO LA MATTINA, CHI E’ COSTUI? NON E’ TITOLATO A PARLARE PER CONTO DE IL MEGAFONO.
DIPASQUALE: “E’ SOLO DA APPREZZARE IL LAVORO SVOLTO DAL PRESIDENTE CROCETTA E DAI SUOI ASSESSORI REGIONALI PER L’AREA IBLEA”.
‘’Apprendo da alcuni siti internet di un comunicato stampa diffuso nelle ultime ore da Claudio La Mattina. Più volte La Mattina si è permesso di intervenire per conto de Il Megafono della provincia di Ragusa.
Ma anche per evitare discussioni sterili ed inutili ho sempre lasciato correre, come se niente fosse, sperando almeno che comprendesse da solo l’inopportunità dei suoi stessi interventi.
Purtroppo continua a parlare per nome e conto de Il Megafono della provincia di Ragusa definendosi coordinatore provinciale sebbene nessuno di noi, da quando è stato dato un nuovo corso al movimento dopo la fase iniziale, l’abbia mai eletto e votato e soprattutto nonostante non sia stato autorizzato a parlare a nome de Il Megafono e ad usarne il simbolo.
E del resto, solo dall’odierno comunicato, scopriamo che La Mattina è ancora in attività politica visto che alla manifestazione provinciale de Il Megafono, lo scorso dicembre alla Scuola dello Sport a Ragusa, quando sono intervenuti il presidente Crocetta, il senatore Lumia, vari rappresentanti del Governo regionale e del gruppo parlamentare stesso, di La Mattina non solo non abbiamo avuto il piacere di ascoltare un suo intervento, ma ne avevamo perso le tracce già da tempo.
Oggi torna a parlare, anzi a sparlare, de Il Megafono.
Non è dunque solo un problema di forma ma è anche di sostanza la motivazione che mi spinge ad intervenire. La Mattina, che mi risulta essere tutto al più simpatizzante de Il Megafono, non certo coordinatore provinciale come invece afferma immotivatamente, mette in discussione le scelte operate dal presidente Crocetta facendolo passare quasi per arrogante e poco rispettoso della terra iblea, reo di non aver nominato alcun assessore di questa provincia.
Mi permetto di evidenziare a La Mattina che la provincia di Ragusa ha potuto contare sul presidente Crocetta e su tutti i suoi assessori regionali ogni qualvolta ce ne sia stata la necessità, dimostrando un’attenzione encomiabile e costante rispetto alle istanze del territorio.
Finalmente questa provincia, grazie all’aiuto del presidente Crocetta, vedrà a breve i primi chilometri di autostrada fino a Modica. E sempre grazie al presidente Crocetta e ai suoi assessori, si è dato lo slancio fondamentale all’attivazione dell’aeroporto di Comiso.
Avevamo per caso un assessore alle infrastrutture ragusano? No, abbiamo avuto un assessore alle infrastrutture che veniva da Messina e un presidente della Regione di Gela ma entrambi hanno dimostrato con i fatti di avere a cuore il nostro territorio.
A noi del movimento Il Megafono quel che interessa è che si facciano le cose che servono alla gente e non certo la residenza degli assessori regionali. La Mattina, è bene chiarirlo all’opinione pubblica e alla stampa, quando parla e scrive lo fa a nome personale e forse a nome di qualche gruppo di suoi amici. Non certo a nome de Il Megafono di cui ho avuto mandato di rappresentare sul territorio direttamente dal presidente Crocetta. Lo diffido pertanto ad usare impropriamente il simbolo de Il Megafono.’’

Il terzo comunicato, diffuso da DiPasquale, attraverso la sua pagina Facebook, è diramato, da Palermo, dall’ On. Giovanni Di Giacinto, Presidente del Gruppo parlamentare “Il Megafono Lista Crocetta” all’ Assemblea Regionale Siciliana. Ecco il testo integrale:
‘’A nome mio e dell’intero Gruppo parlamentare del Megafono, nel condividere le scelte fatte dal Presidente Crocetta, rivolte a garantire non solo una provincia ma tutta la Sicilia, ci permettiamo di ricordare come l’azione politica e di Governo della Regione abbia dato sempre attenzione alla provincia di Ragusa, vedi aeroporto di Comiso, finanziamento collegamento Vittoria, Aeroporto, Strada Statale 514, l’impegno per la Ragusa Catania e la Siracusa Gela tratto sino a Modica, legge per Ibla, finanziamento Convento del Gesù e Parchi Archeologici, Distretti Turistici, Zona franco urbana Vittoria ecc. ecc.
Tutto questo è avvenuto senza che necessariamente la provincia di Ragusa fosse rappresentata in Giunta, grazie ad un Presidente della Regione che ama tutta la Sicilia e al lavoro di tutti i parlamentari della provincia di Ragusa ed in particolar modo del nostro collega Nello Dipasquale che, invece di cercare poltrone di assessorati, per sè o per altri, e mettere in difficoltà l’operato già difficile del Presidente, ha dato fin da subito sostegno incondizionato, insieme a tutto il Gruppo parlamentare, alla scelte di Crocetta.
Dipasquale, come gli altri componenti del Gruppo parlamentare, non è andato a mendicare poltrone, nè per sé né per altri amici, preferendo agevolare la conclusione della fase di rimpasto e potere continuare a lavorare sui problemi della Sicilia.
Pertanto, risultano false e gratuite le dichiarazione del signor La Mattina , che , certamente, non rappresenta il Megafono in provincia di Ragusa , ruolo riconosciuto a Nello Dipasquale.
Diffidiamo, pertanto, il signor La Mattina ad utilizzare il nostro simbolo nella provincia di Ragusa e riteniamo che lo stesso esprima le proprie opinioni esclusivamente a titolo personale o da semplice simpatizzante del Megafono.’’

Tags: DipasqualeMegafono

Redazione

Next Post
Ryanair annuncia la nuova rotta Catania-Madrid, voli da € 29,99

Ryanair annuncia la nuova rotta Catania-Madrid, voli da € 29,99

Cronaca ed Attualità

Diocesi di Ragusa, venerdì il giubileo dei responsabili dell’istruzione e della formazione

Diocesi di Ragusa, venerdì il giubileo dei responsabili dell’istruzione e della formazione

14 Maggio 2025
Rotta a SUD, 210 gradi, isola di Malta: il catamarano parte da Marina di Ragusa

Porto turistico di Marina di Ragusa, la prefettura approva il piano di emergenza

14 Maggio 2025
Marina di Ragusa, la piazzetta di via Genova emblema dell’inciviltà giovanile

Marina di Ragusa, la piazzetta di via Genova emblema dell’inciviltà giovanile

14 Maggio 2025
Santa Croce, vandali a piazza Studi dopo la riqualificazione

Santa Croce, vandali a piazza Studi dopo la riqualificazione

14 Maggio 2025
Vittoria, pregiudicato di 48 anni in carcere: è indagato per avere incendiato l’auto della cognata

Vittoria, pregiudicato di 48 anni in carcere: è indagato per avere incendiato l’auto della cognata

14 Maggio 2025
Modica piange la scomparsa del 62enne Saro Zocco

Modica piange la scomparsa del 62enne Saro Zocco

14 Maggio 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Diocesi di Ragusa, venerdì il giubileo dei responsabili dell’istruzione e della formazione

Diocesi di Ragusa, venerdì il giubileo dei responsabili dell’istruzione e della formazione

14 Maggio 2025
Modica, a Urbino le opere di Giuseppe Colombo rendono omaggio a “Le città ideali” del Rinascimento

Modica, a Urbino le opere di Giuseppe Colombo rendono omaggio a “Le città ideali” del Rinascimento

14 Maggio 2025
Rotta a SUD, 210 gradi, isola di Malta: il catamarano parte da Marina di Ragusa

Porto turistico di Marina di Ragusa, la prefettura approva il piano di emergenza

14 Maggio 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica