VI edizione del corso intensivo di disegno e pittura all’aperto “La Sicilia nel pennello dei maltesi”, organizzato dal maestro Salvatore Montanucci. Dal 1 al 5 luglio, gli allievi praticheranno un corso di 35 ore per le vie di diversi paesi del barocco ibleo. Il corso si aprirà domani a Chiaramonte, precisamente nei luoghi dell’antica stazione. L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio in biblioteca comunale. Insieme a Montanucci, anche la giornalista maltese Marika Azzopardi e l’assessore Alessandro Cascone. Salvatore Montanucci, originario di Aci Sant’Antonio (CT), è un docente CAFA (China academy of fine arts di Pechino), la più importante accademia di tutta la Cina.
La prima edizione del corso si è svolta nel 2006 ed è iniziata proprio a Chiaramonte. Naturalmente, non è stato un caso. Montanucci, infatti, spiega: “Mi trovato a Malta e ho pensato di portare un gruppo di allievi a Chiaramonte. Conoscevo il paese perché ho esposto al museo d’arte sacra. Ho questo rapporto con Chiaramonte dal ’97. L’iniziativa venne accolta dall’amministrazione di allora ed è poi proseguita con l’attuale amministrazione. Nel 2009, invece, siamo stati a Barcellona pozzo di Gotto, nel 2010 a Noto e Chiaramonte, nel 2012 a Caltanissetta e quest’anno di nuovo a Chiaramonte”. Ma qual è il significato di un corso di pittura itinerante che si svolge all’aperto? Montanucci, spiega: “E’ un modo per incontrarsi con la realtà, cosa che spesso non accade a scuola o all’università. Cerco di far scoprire ai miei allievi la differenza fra vedere e osservare. Osservare significa studiare la realtà, capirla in tutte le sue sfumature. Naturalmente, ogni pittore ha la sua personalità che deve integrare con una buona tecnica”.
Al corso, parteciperanno tre chiaramontani (Elisa Ragusa, Lucia Garretto e Maria Grazia Gatto), e altri due allievi di Portopalo e Catania, oltre a maltesi, italo –americani e inglesi. Tutte le spese sono a carico del gruppo, mentre il Comune di Chiaramonte ha dato un piccolo supporto per quanto riguarda la parte logistica. L’assessore Cascone, spiega: “E’ un grande onore ospitare questa VI edizione perché voi maltesi, tramite la pittura, potete portare uno scorcio di Chiaramonte nel vostro Paese. E’ un ottimo scambio culturale. Durante la giornata finale allestiremo un punto per esporre i lavori”.
I lavori potranno essere acquistati durante la mostra finale. I pittori inizieranno il corso domani alle 8.30. Essendo un corso aperto anche ai principianti, è possibile unirsi al gruppo scrivendo al seguente indirizzo mail: montanucci@hotmail.com.